Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMICI DELL'ITALIA - COVID-19/GERMANIA - 8 PAZIENTI ITALIANI nELLE STRUTTURE TEDESCHE IN SASSONIA. ON.SCHIRO' "SIGNIFICATIVO ATTO DI AMICIZIA"

(2020-03-25)

  “Otto pazienti italiani, contagiati dal Coronavirus, sono atterrati in Sassonia per essere curati in Germania ed è molto probabile che a breve altri dieci saranno ospitati in Nordreno-Westfalia e altri ancora in Baviera e nel Baden-Wuerttemberg. " A sottolineare la notizia è l'on. Angela Schiro' in una nota in cui afferma:

"Al di là dei numeri, questi atti di solidarietà e di partecipazione sono di grande valore e importanza, tanto più perché provenienti da un Paese che a sua volta è alle prese con una fase espansiva dell’epidemia.

Il valore è nel senso di solidarietà che un Paese importante come la Germania dimostra nel momento in cui si manifesta un’inclinazione emotiva, irresponsabilmente alimentata dal propagandismo nazionalistico, alla chiusura e all’isolamento.

L’importanza è nel tentativo di recuperare dal basso uno spirito europeistico che nel recente passato si è molto logorato per le spinte sovraniste e per gli egoismi delle cancellerie e che senza un coraggioso atto di comune responsabilità degli organismi dell’UE e delle forze europeistiche rischia di essere travolto dall’emergenza non solo sanitaria indotta dalla pandemia. 

Già il Presidente Mattarella, nel messaggio indirizzato al Presidente Steinmeier, ha autorevolmente interpretato questo atteggiamento “come segno della profonda amicizia che lega i nostri Paesi" e come espressione di solidarietà europeistica.

Di amicizia e solidarietà, in effetti, abbiamo un grande bisogno oggi per fare quadrato contro la minaccia più immediata portata alla salute e alla vita delle persone e ne avremo un bisogno non minore quando si tratterà di fronteggiare le pesanti conseguenze della pandemia sul piano economico e sociale.

Ma un passo alla volta. Quelli compiuti oggi da alcuni Land tedeschi vanno nella giusta direzione. E come italo-tedesca desidero esprimere la mia soddisfazione e la mia gratitudine”. (25/03/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07