Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EMERGENZA COVID-19 /STATI UNITI - DAL CONSIGLIERE ARCOBELLI (CGIE/USA) INFORMAZIONI UTILI PER IL RIENTRO IN ITALIA

(2020-03-23)

  "Negli ultimi 10 giorni ho ricevuto numerose chiamate e richieste via email, in merito a come viaggiare sicuri per  rientrare in Italia durante questa fase di emergenza causata dal COVID-19.
Pertanto ho deciso di fornire informazioni che possano essere utili alla cittadinanza." Così il Consigliere del Consiglio Generale degli Italiani all'estero Vincenzo Arcobelli che in una nota stampa segnala alcuni elementi e dati utili agli italiani negli Stati Uniti che desiderano rientrare in Italia per raggiungere i propri cari.

"Si ricorda innanzitutto che non ci sono limitazioni per gli italiani che vogliano lasciare gli Stati Uniti per fare rientro in Italia, dove si dovranno conformare alle disposizioni adottate dalle Autorità italiane, portando con se’ il modulo compilato per raggiungere il proprio domicilio. ( https://www.interno.gov.it/.../modulo-autodichiarazione...).
Alitalia prevede di mantenere da New York (JFK) a Roma (FCO) 2 voli al giorno fino al 22/03, 1 volo al giorno dal 23/03 fino al 3/04 e due voli al giorno dal 4 aprile, soggetti a cambiamenti in base alla situazione contingente.

Alitalia raccomanda di utilizzare il sito della compagnia (https://www.alitalia.com/.../voli-speciali-usa.html...), dove sono state caricate anche tariffe speciali per coloro che vogliono acquistare voli one-way dagli USA all’Italia.
Per l’imbarco sui voli occorre essere muniti di mascherina.
L’Ambasciata d’Italia a Washington precisa che sono possibili anche altri collegamenti con scalo in Paesi terzi che assicurino collegamenti con l’Italia.
Vi segnalo i contatti istituzionali nel caso in cui avete necessità e per emergenza:
Per la circoscrizione consolare di Houston che comprende gli Stati dell’ Arkansas,Louisiana, Oklahoma e Texas : Tel. 713-459-2110
email: assistenza.houston@esteri.it
Dallas.Onorario@esteri.it
Consolato onorario a New Orleans
italcons.nola@gmail.com
Informative sul sito del Consolato Generale:
https://conshouston.esteri.it/consolato_houston/it/

Per i residenti degli altri Stati si possono contattare i consolati di riferimento, oppure:
Ambasciata d’Italia a Washington
Lunedì -Venerdì dalle 0900 alle 1700 , tel. 202-612-4400, giorni
Festivi tel. 202-612-4411
Email. Washington.emergenza@esteri.it
Unità di crisi Farnesina
011 39 06 36225

Infine, Arcobelli invita ciascuno a prendersi "cura di Voi e delle Vostre Famiglie, ci vorrà molta pazienza e disciplina" augurando un pronto ritorno alla normalità". (23/03/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07