Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA E FINANZA - EUROPA - GRUPPO S&D EUROPAR.: "BUONA NOTIZIA SCELTA COMMISSIONE UE CONCESSIONE AMPI MARGINI FLESSIBILITA'... E CLAUSOLA SALVAGUARDIA"

(2020-03-13)

  “La scelta della Commissione Europea guidata da Ursula Von Der Leyen di concedere ampi margini di flessibilità di bilancio e di attivare la clausola di salvaguardia prevista dal Patto di Stabilità e Crescita è una buona notizia per l’Italia e per l’Europa." 
Lo affermano soddisfatti gli europarlamentari italiani S&D che sottolineano  "Da giorni il governo italiano chiede misure straordinarie per assicurare che i Paesi membri abbiano risorse sufficienti per affrontare l’emergenza sanitaria, economica e sociale, mettendo in conto la necessità di sospendere il Patto, mentre alcuni, come Christine Lagarde, si sono lasciati andare a dichiarazioni dannose per l’Italia e l’Europa, tardivamente rettificate".

Nessuno a Bruxelles - proseguono gli europarlamentari -  deve sottovalutare la gravità della situazione, e il costo della crisi non può finire col gravare sui Paesi più colpiti, prolungandone gli effetti negli anni a venire. Questo scenario è evitabile solo tramite la condivisione comunitaria delle spese della crisi per garantire una ripresa organica e strutturale, oltre a un ripensamento complessivo e urgente delle regole europee."

Bisogna guardare in faccia la realtà: la leva monetaria non basta più, e non si può demandare ogni soluzione agli Stati Membri, magari criticando anche la loro “pigrizia” nell’intervenire.

L’Unione europea deve dotarsi di una leva fiscale e di risorse proprie, per far fronte a crisi di questa portata in maniera adeguata. Bisogna proseguire il lavoro istituendo una task force europea sul contenimento del virus, centralizzando la ricerca e gli acquisti di materiale sanitario, emettere EuroBond, lanciare misure di sostegno per i più vulnerabili e per chi pagherà il prezzo più alto di questa crisi, utilizzando le risorse del bilancio comunitario.
Adesso tocca alle istituzioni dare risposte, rapide come rapida è la diffusione di questo terribile virus che sta colpendo l’Europa e il mondo intero così duramente”, cosí in una nota la delegazione degli europarlamentari del Partito democratico. (13/03/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07