Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - VERTICE ITALIA/FRANCIA - FORTE COLLABORAZIONE E SINERGIA MINISTRI PATUANELLI (MISE) E GUALTIERI (MEF) CON MIN. ECONOMIA LE MAIRE BILATERALE E UE

(2020-02-27)

  Il Ministro Stefano Patuanelli ha incontrato oggi a Napoli, insieme al Ministro Roberto Gualtieri, il Ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire che riunisce competenze equivalenti a quelle del MiSE e del MEF, nell’ambito del Vertice Intergovernativo tra Italia e Francia.

Nel corso del trilaterale, i Ministri hanno approfondito in un clima di forte collaborazione e sinergia questioni di crescita economica e politica industriale sia bilaterali che a livello europeo.

Il Ministro Patuanelli ha sottolineato l’importanza di rafforzare il dialogo tra Italia e Francia sulle materie di comune interesse dell’agenda UE, a partire dalle misure a favore della competitività delle imprese e l’applicazione delle nuove tecnologie ai processi produttivi.

I due Paesi hanno già inviato, lo scorso 5 febbraio, alla Commissione europea una lettera congiunta insieme a Germania e Polonia per sostenere una riforma delle regole sulla concorrenza, al fine di tutelare il mercato interno dalla concorrenza sleale di grandi player internazionali, e favorire gli investimenti reciproci nella nascita di grandi aziende europee capaci di competere a livello globale in settori strategici. Inoltre, i Ministri hanno condiviso l’importanza di investire risorse nei progetti IPCEI sulle catene di valore del futuro, quali la microelettronica, le batterie e l’idrogeno.

  L’obiettivo di Italia e Francia è  promuovere la crescita economica europea attraverso una nuova politica industriale in grado di cogliere le opportunità del Green New Deal, favorendo attività di ricerca, innovazione, sviluppo sostenibile e tutela dell’occupazione, e garantendo un ruolo decisivo anche alle piccole e medie imprese, che rappresentano la spina dorsale del sistema produttivo europeo. (27/02/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07