Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FINANZA - EUROPA - EUROPARLAMENTO: PROPOSTA PRES.CONSIGLIO MICHEL BILANCIO PLURIENNALE INACCETTABILE PER ASPETTATIVE PARLAMENTO EUROPEO E CITTADINI

(2020-02-19)

Alla vigilia del vertice straordinario del 20 febbraio, la squadra negoziale del PE esprime la sua opposizione alla proposta del presidente Michel per il Quadro finanziario pluriennale (QFP) 2021-2027.

“Pur apprezzando i contatti che abbiamo avuto con il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nelle ultime settimane, la sua proposta per il prossimo Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 è molto al di sotto delle aspettative del Parlamento europeo e dei cittadini.

Il Presidente Michel prende come punto di partenza la dannosa proposta preparata a livello tecnico dalla Presidenza finlandese del Consiglio nel dicembre 2019. Dove ci aspettavamo investimenti significativi per realizzare il Green Deal e la transizione digitale e rafforzare l'Europa, il Presidente Michel conferma, anzi, accentua, i tagli all'agricoltura, alla coesione, alla ricerca, agli investimenti in infrastrutture, digitalizzazione, PMI, Erasmus, occupazione giovanile, migrazione, difesa e in molti altri settori.

Per quanto riguarda le entrate e le risorse proprie, il Parlamento europeo rileva un'apertura nella proposta, ma individua al tempo stesso due importanti carenze: in primo luogo, dobbiamo evitare un meccanismo di correzione del contributo legato alla plastica, che ne comprometterebbe l'effetto di incentivazione. Quindi, l'accordo definitivo deve includere un impegno chiaro e vincolante in merito all'introduzione di nuove risorse proprie aggiuntive durante il QFP 2021-2027.

La squadra negoziale del Parlamento europeo si oppone pertanto a questa proposta e si aspetta che il Consiglio europeo non adotti conclusioni su queste basi”.

L'analisi del team di negoziazione si basa sul seguente documento: (https://www.europarl.europa.eu/resources/library/media/20200218RES72889/20200218RES72889.pdf)

Il gruppo di negoziazione del QFP/risorse proprie del Parlamento europeo è composto da:

Johan Van Overtveldt (ECR, BE), Presidente commissione Bilancio
Jan Olbrycht (PPE, PL), correlatore QFP
Margarida Marques (S&D, PT), correlatore QFP
José Manuel Fernandes (PPE, PT), correlatore risorse proprie
Valérie Hayer (RENEW, FR), correlatore risorse proprie
Rasmus Andresen (Greens/EFA, DE) . (19/02/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07