Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE E SCIENZA - DALL'ILO: LA PARTECIPAZIONE DELLE DONNE NELLE CARRIERE STEM VA DAL 56% IN GEORGIA AL NIGER DOVE UNA DONNA SU 10 VI LAVORA

(2020-02-14)

  I nuovi dati sulle professioni scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM) rivelano in quale  misura le donne sono impiegate in questo campo nei diversi paesi.

Quando Katherine Jin era al liceo, voleva prendere lezioni di computer. Ma le fu detto che, dato che probabilmente i ragazzi sarebbero stati migliori, avrebbe dovuto concentrarsi sulle cose in cui era brava.

Fortunatamente, Katherine ha ignorato questo consiglio e ha scoperto l'amore per la matematica e la scienza. La sua passione l'ha portata ad avviare un'impresa che produceva un semplice ingrediente in grado di ridurre i tassi di infezione fra i lavoratori dei pronto soccorso  che lottano con malattie in rapida diffusione.

I suoi successi sono stati riconosciuti l'11 febbraio, nel corso delle celebrazioni della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. Secondo le Nazioni Unite, è essenziale per la crescita sostenibile che più persone lavorino nella scienza e che l'uguaglianza di genere sia rispettata.

Ma come si presenta la partecipazione delle donne nelle carriere scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM) nel mondo?
I dati dell'ILO  mostrano che varia considerevolmente: in Georgia, le donne rappresentano più della metà delle persone impiegate nello STEM - il 56%. Negli Stati Uniti, dove risiede  Jin, rappresentano circa il 48% della categoria. Nel Regno Unito, la percentuale è del 40% - vicino alla media del 38% - mentre in Austria è del 35%.

Inoltre, la partecipazione delle donne è in assoluto la più bassa in Niger, dove solo una persona su dieci che lavora in questo campo è una donna.

I dati fanno parte, in realtà,  di una ricerca sperimentale, poiché non esiste una definizione riconosciuta a livello internazionale di professioni STEM e includono professioni che vanno dallo sviluppatore di software all'assistente medico.

Le professioni legate alle STEM rappresentano meno del 20% dell'occupazione nei 69 paesi per i quali sono stati calcolati i dati: da nessuno in diversi paesi africani al 15% negli Stati Uniti e nel Regno Unito, al 17% in Austria.

In molti paesi del mondo, la percentuale di donne che si sono diplomate nei corsi di istruzione superiore negli STEM in questi ultimi anni è simile a quella delle donne che attualmente lavorano nelle STEM. In Grecia, ad esempio, è lo stesso con il 40%.
La ricerca segue anche l'Uruguay, le Seychelles e la Turchia, dove i rispettivi numeri sono strettamente allineati. Pertanto, non dovremmo aspettarci che la percentuale di donne nelle professioni STEM in questi paesi cambierà molto negli anni a venire.

Nell'ambito  della sua campagna a sostegno delle donne nelle professioni STEM, le Nazioni Unite affermano che i pregiudizi di lunga data e gli stereotipi di genere distolgono ragazze e donne dai campi legati alla scienza.

Ma "Katherine può essere un modello per tante ragazze in tutto il mondo", afferma il dott. Nisreen El-Hashemite, direttore esecutivo della Royal Academy of Science International Trust e appassionato sostenitore del Memorial Day delle Nazioni Unite. "Dobbiamo parlare dei risultati raggiunti, dell'eccellenza delle donne nella scienza e del loro contributo". (14/02/2020-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07