Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - VIMINALE - AUMENTO RIMBORSI GESTIONE GIORNALIERA MIGRANTI DA 19 A 22-23 EURO. ANTE DECRETI SALVINI 35 EURO

(2020-02-07)

  Aumentano i rimborsi per i migranti. A sancirlo una circolare indirizzata ai prefetti dal Viminale che ha leggermente aumentato  la cifra a disposizione per la gestione giornaliera degli immigrati.

Inizialmente la somma era di circa 35 euro ma con  i decreti sicurezza dell'ex ministro Salvini, diminuirono  arrivando a 19 euro. Ora, la circolare del ministero autorizza ad un incremento:  22-23 euro. Una decisione di fatto non rinviabile in quanto l'intero sistema di accoglienza era andato in tilt. Una serie di bandi di gara sono andati tutti deserti, con strutture chiuse e immigrati trasferiti.

Si legge infatti, nella circolare "La mancata presentazione di offerte a un bando di gara è una situazione talmente limite che legittima il ricorso alla procedura negoziata senza bando, istituto cui è possibile ricorrere solo nei casi tassativi previsti dalla norma".

Per poter modificare il decreto entrato in vigore nel 2018, il ministro dell'Interno Lamorgese ha creato una cabina di regia per studiare possibili correttivi grazie alla consulenza dell'Anac. È toccato poi a quest'ultima emettere un parere certificando come i criteri delle linee guida possano essere modificati, tenendo conto della collocazione geografica della struttura e del tipo di assistenza fornita. I bandi possono essere rimodulati perché il codice degli appalti lo consente, nei casi in cui le gare vadano deserte. Si ritiene, quindi, che l'aumento renderà più appetibile la partecipazione al bando. (07/02/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07