Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - GIORNO MEMORIA - SANTORO (PD/ CONS.FVG): "POLIZIOTTI CHE SI OPPOSERO ALLE LEGGI RAZZIALI SIANO RIFERIMENTO A GIOVANI E FUTURE GENERAZIONI"

(2020-01-27)

"I poliziotti che nel 1944 furono prelevati da Udine e deportati dalla milizia nazista nei campi di concentramento rappresentano un esempio da seguire per l'insegnamento che ci hanno lasciato: opporsi alla vergogna delle leggi razziali, all'odio e alla violenza del nazifascismo. Siano dunque un riferimento per i giovani e le future generazione, per ricordare loro il valore della civiltà e dell'etica, contro le nuove forme di fascismo che oggi si insinuano nella società".

Ad affermarlo in una nota è la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro, a margine della cerimonia che si è tenuta presso la Questura di Udine in occasione della Giornata della Memoria e durante la quale sono stati ricordati gli otto poliziotti che nel 1944 furono deportati dai nazisti nei campi di sterminio di Mauthausen e Buchenwald.

"Quei poliziotti, nell'adempimento del loro dovere, dimostrarono - sottolinea Santoro - quanto sia sbagliato seguire un'ideologia anziché guardare alla civiltà".

"La funzione fondamentale delle istituzioni è quella di mantenere sempre viva la memoria contro ogni forma di neofascismo. Ricordare - conclude il consigliere dem - significa combattere il negazionismo e le nuove forme di fascismo e di odio sociale".(27/01/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07