Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA SOCIALE - EUROPAR. MAJORINO (S&D): "IRRINUNCIABILE METTERE IN CAMPO GRANDE SVOLTA SUL PIANO SOCIALE PER AVANZAMENTO DIRITTI INDIVIDUALI E COLLETTIVI"

(2020-01-23)

"È stato importante avere oggi Maurizio Landini al Parlamento Europeo, dove abbiamo discusso del tema cruciale di come costruire un'Europa sociale in cui i diritti dei lavoratori siano parte fondante". Lo dichiara l'europarlamentare Pd Pierfrancesco Majorino, che ha ospitato l'incontro del Segretario generale della Cgil al Parlamento Europeo, su iniziativa di Inca.

"Il Parlamento Europeo si troverà ad affrontare alcune questioni fondamentali - continua Majorino -, penso alla revisione del regolamento sul coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale o alle proposte che arriveranno sul salario minimo e sul rafforzamento della contrattazione collettiva, fino alla necessità di combattere in maniera decisa la diffusione del lavoro precario e di garantire pieni diritti anche a quei lavoratori del digitale che sono oggi esclusi dal sistema di diritti esistenti".

Per Majorino "oggi è assolutamente irrinunciabile mettere in campo una grande svolta sul piano sociale, determinando a partire dall'Europa, un forte avanzamento sul piano dei diritti individuali e collettivi, che tra loro non possono essere separati perché è chiaro che dove non c'è garanzia sul piano dei diritti, crescono insicurezza, paura e rancore". (23/01/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07