Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - NEUROSCIENZE -INSEDIATO ALL'IRCCS BESTA IL GREES - GRUPPO DI RICERCA EPISTEMOLOGICA

(2020-01-22)

Morte Severino, vicepresidente Sala e assessore Galli: è gravissima perdita

“La scomparsa di Emanuele Severino, studioso che ha dato lustro alla filosofia italiana, è una gravissima perdita per la cultura lombarda. Il filosofo bresciano va senz’altro annoverato tra le personalità culturali e intellettuali più rilevanti della seconda metà del Novecento”.  A darne notizia l’assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli.

“Pensatore acuto e accademico prestigioso” – ha proseguito  – desidero ricordarlo nel maggio dello scorso anno quando vennero da me i suoi allievi per portarmi i suoi saluti e propormi la costituzione del Gruppo di Ricerca Epistemologica Emanuele Severino, il GREES. Proposta che ho subito condiviso con il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala, assessore all’Università e alla Ricerca”.

Il GREES è una struttura di ricerca posta al confine tra filosofia e scienza, nei settori della psicologia e delle neuroscienze, che intende chiamare a raccolta studiosi italiani e stranieri in un confronto aperto e serrato sulle nuove sfide della Conoscenza. “Il cuore della sfida del GREES – ha concluso Galli – sta proprio qui, nell’elaborare un nuovo paradigma basato su quella ‘necessità dell’eternità’ che Emanuele Severino ha posto a fondamento dell’ontologia”. Per volere di Regione Lombardia, il Gruppo di ricerca, che si configura come l’ultima iniziativa pubblica del filosofo, si è insediato presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, realtà all’avanguardia negli studi e nella ricerca scientifica.

Il Gruppo di Ricerca Epistemologica Emanuele Severino  testimonia il grande impatto che ha avuto il filosofo  nel coniugare scienza e filosofia, con uno sguardo sempre attento alla tecnica, per lui la forza suprema destinata a dominare il mondo.

La figura di Emanuele Severino sarà ricordata con un convegno dedicato alla sua attività accademica, scientifica e di ricerca, organizzato congiuntamente dai due assessorati guidati dagli Assessori lombardi Sala e Galli  nei prossimi mesi. (22/01/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07