Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - VOTO - SOTTOSEGR.MERLO (MAECI): "AL VIA SPERIMENTAZIONE VOTO ELETTRONICO". STANZIATO UN MILIONE DI EURO

(2019-12-11)

  Ieri in V Commissione al Senato è stato approvato un emendamento alla legge di Bilancio che stanzia un milione di euro per sperimentare il voto elettronico alle elezioni politiche, a quelle europee e per i referendum di coloro che si trovano fuori sede. Ne da notizia una nota del Sottosegretario Ricardo Merlo.

Sarà un decreto del Viminale e del ministero dell'Innovazione a scrivere le norme per attuare la fase sperimentale del voto digitale. Questo sarà circoscritto agli italiani all'estero e agli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche non si trovino nel comune di residenza.

“Nell’ambito della riforma del voto all’estero, di cui si parla da oltre dieci anni, si è spesso toccato il tema del voto elettronico. Ebbene – dichiara il Sottosegretario agli Esteri Sen. Ricardo Merlo, presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero -, finalmente cominciamo: con l’inizio della sperimentazione si avvia la fase più operativa. L’obiettivo resta quello che ci siamo posti fin dall’inizio di questa legislatura: mettere in sicurezza il voto degli italiani nel mondo. Un obiettivo – conclude il Sottosegretario Merlo - che resta tra le priorità del MAIE all’interno del governo, un altro tassello del nostro investimento sulla qualità della vita del cittadino-elettore oltre confine”. (11/12/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07