Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - ITALIA/CINA - ACCORDO COLLABORAZIONE TRA BICOCCA E JIAO TONG SHANGHAI: SCAMBI STUDENTI E CONOSCENZE IN MEDICINA

(2019-12-09)

Presente il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Universita', Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, sono stati sottoscritti tre accordi di collaborazione scientifica dal dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Universita' di Milano-Bicocca e dalla School of Medicine della Jiao Tong University di Shanghai.

La Jiao Tong University si posiziona tra le migliori universita' nelle piu' rigorose classifiche internazionali, soprattutto per la loro 'Scuola di Medicina' (numero 157 del 'World University Rankings 2020 Times Higher Education', numero 60 del QS Global World Ranking') ed e' riconosciuta tra le 9 migliori universita' in Cina (membro del 'Chinese C9 League').

"Il nostro obiettivo - ha dichiarato il vicepresidente Sala - e' favorire la collaborazione nella ricerca universitaria, soprattutto in un settore d'eccellenza come quello sanitario.
Vogliamo rafforzare, anche grazie a queste intese, un modello capace di generare valore sociale per i suoi cittadini".

Il primo, 'General Framework Agreement', prevede la promozione e il potenziamento della collaborazione scientifico-didattica tra i due atenei nei diversi settori della ricerca, anche mediante attivita' di scambio di personale docente e ricercatore nonche' di personale e di studenti, e a intraprendere attivita' di ricerca comuni.

Il secondo, 'Student Exchange Agreement' riguarda la mobilita' studentesca che coinvolgera' un massimo di dieci studenti per ogni ateneo ogni anno. Verranno selezionati dall'Ateneo di provenienza e sottoposti alla successiva approvazione da parte dell'ateneo ospitante. Il programma consentira' agli studenti coinvolti di ottenere crediti formativi presso l'ateneo di provenienza.

Con il terzo, 'Joint Lab Agreement', le due universita' si impegnano in un programma di cooperazione, della durata di cinque anni, nel campo della epatologia e gastroenterologia, attraverso la promozione di attivita' di ricerca in collaborazione, la partecipazione a progetti governativi Italo-Cinesi, l'organizzazione di conferenze e workshop che
prevedano la partecipazione del personale e di dottorandi di entrambi gli enti.

La declinazione di questa intesa prevede la creazione di un laboratorio congiunto, chiamato 'Liver Immunology', in grado di coinvolgere attivamente partner industriali nei temi specifici della ricerca sulle malattie autoimmuni del fegato. Avra' sede presso l'Institute of Digestive Disease dell'ateneo cinese. 

L'accordo tra gli atenei e' stato siglato alla presenza dei pro-rettori per l'Internazionalizzazione, Gabriella Pasi, alla
Ricerca, Guido Cavaletti, e alla Didattica, Maurizio Casiraghi, e del direttore del dipartimento di Medicina e Chirurgia, Maria Grazia Valsecchi.

"Fondamentali i rapporti tra le nostre universita' e i principali atenei del mondo. Gli accordi sottoscritti - ha chiosato il
vicepresidente Sala - rappresentano un valore aggiungi per docenti e studenti che potranno fare un'esperienza straordinaria nella prestigiosa universita' di Shangai specializzata in medicina".

Dopo la sigla della convenzione la delegazione dell'Universita' di Shanghai ha visitato l'Ospedale San Gerardo di Monza e la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo.

"Regione Lombardia ha come obiettivo primario il potenziamento delle apparecchiature ad alto contenuto tecnologico per una diagnostica sempre piu' precisa ed efficace - ha concluso Fabrizio Sala - e il nuovo tomografo realizzato in
collaborazione con l'Universita' di Milano-Bicocca e' di grande importanza per rafforzare il legame tra l'attivita' di ricerca e l'attivita' clinica, che vede nel San Gerardo di Monza una struttura all'avanguardia con un'e'quipe specializzata che fa
della struttura sanitaria un'eccellenza non solo regionale, ma anche nazionale. (09/12/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07