Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - INTERNAZIONALIZZAZIONE ALMA MATER : CONCORSI PER 150 TRA DOCENTI E RICERCATORI PROVENIENTI DALL'ESTERO

(2019-11-26)

Il Consiglio di Amministrazione dell'Universita' di Bologna  ha approvato la seconda tornata di reclutamento dei Dipartimenti, la proposta di chiamata diretta di docenti e ricercatori provenienti dall’estero e la chiamata dei vincitori dei progetti ERC

Approvate dal CDA le richieste per 87 posizioni da professori (associati o ordinari) e 43 da Ricercatori a tempo determinato (A o B) avanzate dai Dipartimenti nell’ambito della seconda tornata di programmazione 2019.

Il CDA ha inoltre approvato, nella seduta odierna, la proposta da avanzare al Ministero di chiamate dirette di 20 docenti e ricercatori e la chiamata dei 3 vincitori ERC.

Reclutamento docenti e ricercatori

Con la delibera relativa alla programmazione ruoli docenti e ricercatori, il CDA ha soddisfatto le richieste avanzate dai Dipartimenti dell’Ateneo relativamente alla loro programmazione ordinaria e ad alcune richieste arrivate dai Dipartimenti stessi per iniziative didattiche ritenute strategiche dall’Alma Mater.

Si tratta, quindi, di una misura numericamente importante con 87 posizioni da professori (associati o ordinari) e 43 da Ricercatori a tempo determinato (A o B) che incrementano dunque la potenzialità didattica dell’Università di Bologna.

Chiamate dirette dall’estero

Approvata dal CDA la proposta di chiamate dirette in regime di cofinanziamento di 20 docenti di I e II fascia, da sottoporre al MIUR per la verifica dei requisiti dei candidati.

Si tratta di studiosi stabilmente impegnati all'estero in attività di ricerca o insegnamento a livello universitario da almeno tre anni, che ricoprono una posizione accademica equipollente in istituzioni universitarie o di ricerca estere.

Inghilterra, Stati Uniti, Cina, Germania, Serbia, Francia, Danimarca, Canada: alcuni dei Paesi in cui i docenti hanno svolto la loro attività di ricerca e/o insegnamento, mentre le aree in cui svolgeranno, a Bologna, la loro attività sono: Scienze biologiche, Beni culturali, Ingegneria, Fisica, Storia, Scienze economiche, Tecnologie agro-alimentari, Interpretazione e traduzione, Farmacia, Filosofia, Matematica, Psicologia, Sociologia e Statistica.

Nuovi vincitori ERC

Il CDA ha approvato le proposte di chiamata di 3 vincitori del bando finanziato dallo European Research Council (ERC) che lavoreranno al loro progetto di ricerca presso il Dipartimento delle Arti, il Dipartimento Di Scienze Economiche e il Dipartimento di Beni culturali dell'Alma Mater.
L’Alma Mater si è impegnata in modo particolare per attrarre dall’estero studiosi vincitori di bandi finanziati dallo European Research Council (ERC): l'organismo dell'Unione europea che premia ricercatrici e ricercatori di talento impegnati in attività di ricerca di frontiera. (26/11/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07