Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FINANZA - L.BILANCIO / ITALIANI ALL'ESTERO - SEN.GIACOBBE (RELATORE IN COMMISSIONE ESTERI) "LE RISORSE DESTINATE A COMITES E CGIE NON HANNO SUBITO TAGLI...RIDURRE INCREMENTO DIRITTI CONSOLARI"

(2019-11-12)

  Oggi la Commissione Affari Esteri del Senato si è riunita in due sedute per esaminare per quanto di competenza la legge di bilancio, relatore al parere il Senatore Francesco Giacobbe.
  Il Senatore Francesco Giacobbe nella sua relazione ha segnalato alcuni aspetti di competenza della Commissione Affari Esteri, che tendenzialmente puntano a rafforzare, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, la proiezione italiana all’estero ed a sostenere l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

  Il senatore in alcuni passaggi della relazione ha voluto sottolineare gli aspetti che interessano anche le Comunità all'estero e i capitoli di spesa a loro dedicati.

"Le risorse per i Comites e Consiglio Generale degli italiani all'Estero non hanno subito dei tagli" - ha dichiarato il senatore Francesco Giacobbe - "così come gli stanziamenti per questo anno per i corsi di lingua all'estero" - ha continuato il Senatore - ciò nonostante nella relazione al parere pur esprimendo parere favorevole il Senatore ha osservato che bisogna valutare nel corso dell'esame della legge di bilancio "l’opportunità di ridurre l'entità degli incrementi dei diritti consolari, che per una maggiore proiezione dell'Italia in Europa e nel Mondo aumentare lo stanziamento di ulteriori risorse per la promozione della lingua italiana nel Mondo e prorogare il fondo Cultura che in quota parte aggiunge risorse al capitolo sulla promozione della lingua".
Rimangono aperte e saranno oggetto di intervento emendativo ulteriori questioni che riguardano gli stanziamenti per i Comites e C.G.I.E. e la norma che fa riferimento alla tassazione IMU prima casa per i pensionati all'estero." (12/11/2019 -ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07