Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - EUROPA - SEN. FANTETTI(FI) E PITTELLA (PD): PRESENTANO RELAZIONE QUADRO FINANZIARIO PLURIENNALE EUROPEO IN COMMISSIONI BILANCIO E POLITICHE EUROPEE

(2019-10-24)

  " Oggi innanzi alle commissioni bilancio e politiche europee del Senato presiedute rispettivamente dal Sen. Pesco e dal Sen. Licheri, abbiamo presentato la relazione sullo stato dell'arte del quadro finanziario pluriennale (QFP) europeo." Lo annunciano in una nota i sen. Raffaele Fantetti e Gianni Pittella  relatori per la Commissione Bilancio e Politiche europee.

  "Il QFP è il bilancio a lungo termine dell'Unione europea (UE) e stabilisce il limite massimo della spesa dell'UE, nel suo insieme e nei diversi settori di attività, per un periodo di almeno cinque anni, nel caso del QFP in discussione, il periodo previsto 2021-2027 è addirittura di sette anni.

  Si tratta di un bilancio enorme pari, nella proposta fatta dalla Commissione Europea, a circa 1.309 miliardi di euro, l'1,14% del reddito nazionale lordo dell'Unione europea.

  I due principali settori in cui questo ammontare viene impegnato è costituito dal capitolo Coesione e Valori comprensivo delle politiche di sviluppo regionale e coesione, da quello Risorse naturali e Ambiente, comprensivo di Agricoltura, Ambiente e azione per il clima.
  Accanto a questi due, ci sono i capitoli Mercato unico, innovazione e agenda digitale comprensivo dei fondi per Ricerca e innovazione, quelli relativi a Sicurezza e difesa e Migrazione.

  I contenuti economici e la ripartizione in settori d’intervento del QFP è oggetto di una serrata trattativa tra le istituzioni, Parlamento europeo, Commissione e Consiglio europeo e il Parlamento italiano ha il diritto e il dovere di contribuire alla posizione del governo nella trattativa in corso.
 
  Per questo il lavoro delle due commissioni Bilancio e Politiche europee del Senato sarà finalizzato a definire una posizione avanzata, nell'interesse dei cittadini dell'Unione e segnatamente dei cittadini italiani.

  Su questo importante dossier le commissioni rispettive audiranno nei prossimi mesi Il Ministro Amendola e altri rappresentanti del Governo Italiano, l'Ambasciatore Massari, i rappresentanti del Parlamento europeo, i principali stakeholders, le istituzioni regionali e locali e i corpi intermedi, per raccogliere suggerimenti e le proposte da valutare ai fini della risoluzione finale." concludono i due relatori. (24/10/2019 - ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07