Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - 50° MISTERO BUFFO - OMAGGIO A DARIO FO' DA CASTELFRANCO EMILIA A VIENNA, A LUBIANA, A BELGRADO ED A PECHINO CON UNA MOSTRA ED UN EVENTO MULTIMEDIALE

(2019-10-19)

  Dal 1960 il Fondo Roberto Villa esporta la Cultura Italiana in giro per il mondo. Particolare l'omaggio  a Dario Fo, che prevede seminari di semiologia dell’immagine e convegni in collaborazione con Istituti Italiani di Cultura ed altre istituzioni nazionali dei Paesi esteri

Ultima la manifestazione che si è svolta a Pechino per il cinquantennale di "Mistero Buffo"  del Nobel Dario Fo' con la collaborazione del Teatro Nazionale,  che ha ottenuto grande successo, testimoniato dal regista di teatro sperimentale Meng Jinghui, Direttore del Fringe Festival di Pechino e co-direttore del Wuzheng International Theatre Festival. 

L'iniziativa si è sviluppata attorno ad una mostra di fotografie di scena,  riprese tra il 1969 e il 1975,  esposte nel foyer del teatro, mentre  altre hanno adornato le pareti di ingresso ed il corridoio”.  Una conferenza alla quale ha preso parte anche il Presidente della Associazione Culturale  Fondo Roberto Villa, promotrice dell'iniziativa . Infine, l'allestimento di due opere teatrali di Dario Fo.

Prossimo il “vernissage” del  29 Ottobre all’Ambasciata Italiana di Minsk, con apertura fino al 30 Novembre 2019, in occasione delle “Settimana della Lingua Italiana”, che si sviluppa in tre sedi, con la presenza di stampe fotografiche e proiezioni video accompagnate da tre differenti relazioni.

Anche nella Capitale Bielorussa, come a Pechino, si terranno tre  “Lectio Magistralis”, sui temi che hanno visto rivoluzionati i processi linguistici attinenti a specifici settori dell’Arte; “Fo: Rivoluzione del e nel linguaggio teatrale” presso il Grande Teatro Nazionale Accademico, “Fo: Narrativa Popolare e Dileggio del Potere” alla  Belarusian State University, “Fo: Arte Moderna Denotazione e connotazione nell’Opera Pittorica” alla Accademia di Belle Arti.(19/10/2019-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07