Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - CAPORALATO - INSEDIATO A ROMA TAVOLO AD HOC - MIN.CATALFO: "DOBBIAMO COMBATTERE SFRUTTAMENTO LAVORATIVO RENDENDO TRASPARENTE SISTEMA SELEZIONE "

(2019-10-16)

" Oggi al Ministero del Lavoro si è insediato il tavolo contro il caporalato. Dobbiamo combattere lo sfruttamento lavorativo, è un nostro dovere." Ad annunciarlo in una nota lo stesso Ministro del lavoro Nunzia Catalfo

Gli interventi che intendo portare avanti si muovono lungo due direttrici: prevenzione e trasparenza. Sette delle 10 azioni prioritarie identificate nella lotta al caporalato dal Piano triennale, che come Ministero del Lavoro finanziamo con 85 milioni di euro, riguardano proprio la prevenzione del fenomeno: sistema informativo, protezione e assistenza, informazione e sensibilizzazione, vigilanza e contrasto, filiera produttiva agroalimentare, intermediazione offerta e domanda di lavoro agricolo, rete del lavoro agricolo di qualità.

Dal confronto con tutti gli attori sociali coinvolti deve emergere con forza una procedura che disinneschi totalmente il ruolo del caporale.

Questo si può ottenere esclusivamente rendendo trasparente e scevro da condizionamenti esterni il processo di selezione dei lavoratori attraverso - lo ribadisco - la messa a punto di un sistema informativo per incrociare domanda e offerta di lavoro. Se realizziamo questo sistema, attacchiamo alla radice il problema e possiamo sconfiggerlo.

Il caporalato è un fenomeno che non riguarda soltanto i lavoratori stranieri ma anche tanti nostri connazionali, come Paola Clemente, che nel 2015 nelle campagne di Andria ha perso la vita a 50 anni per la fatica di dover lavorare 12 ore al giorno sotto al sole, e non è solo sfruttamento nelle Regioni del Sud o confinato al settore agricolo, ma è una piaga complessa e trasversale che colpisce in forme diverse tutto il Paese.
Tutti insieme dobbiamo combattere per debellare questo grave fenomeno. (16/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07