Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE ITALIANE NEL MONDO - SIRIA - RANGHELLI (COORD. DONNE ACLI) : "SOLIDARIETA' DONNE CURDE SIMBOLO RESISTENZA NORD SIRIA. CORDOGLIO MORTE HEVRIN KHALAF

(2019-10-14)

“Il Coordinamento Donne delle Acli esprime il cordoglio  per la morte di Hevrin Khalaf, segretaria generale del Partito Futuro siriano e nota attiviste per i diritti delle donne nella regione. Solidarietà e vicinanza al popolo e alle donne curde, che stanno affrontando con coraggio l’offensiva turca: si tratta di una delle popolazioni in cui la parità uomo donna è reale e si manifesta in ogni campo” afferma Agnese Ranghelli, Responsabile del Coordinamento Donne Acli.

“Soggette a una doppia discriminazione dovuta alla loro origine e al loro genere, le donne curde sono da sempre in prima linea per la conquista dei loro diritti e quelli del loro popolo, in un territorio in cui le donne sono sempre state considerate inferiori” dichiara la Ranghelli. “Esse sono diventate il simbolo della resistenza curda nel nord della Siria, ma queste donne rappresentano qualcosa di più grande: sono un modello per tutte le donne che ogni giorno tentano di affermare i propri diritti.

Sono nate in un contesto in cui i delitti d’onore e le nozze forzate sono socialmente accettati, dunque, a maggior ragione, le combattenti curde costituiscono la sovversione di tutti gli stereotipi di genere. Anche per questo motivo restiamo al fianco delle donne curde, che non combattono per un territorio, ma per un’ideale femminile”. (14/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07