Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GERMANIA - MOBILITA' ITALIANI IN GERMANIA PROMOSSO DA LUDWIG-MAXIMILIANS UNIVERSITAT DI MONACO, COMITES E CONSOLATO GENERALE

(2019-10-16)

Prossimo evento a Monaco di Baviera sull'immigrazione e mobilità italiana  giovedì 17 ottobre 2019 (dalle ore 18:15 alle ore 21:30)  presso la Ludwig-Maximilians-Universität!

Sulla base dei precedenti Newcomers Network Party, l’evento “Monaco Italiana – Newcomers Networking” unisce la ricerca scientifica su temi dell’emigrazione italiana con consigli pratici sull’inserimento in Germania e rappresenta un momento di incontro tra le diverse realtà esistenti e chi vive da poco in città.

L’evento è organizzato dalla Internationale Forschungsstelle für Mehrsprachigkeit della Ludwig-Maximilians-Universität München con il patrocinio e il sostegno economico del Com.It.Es. (Comitato degli Italiani all’Estero) di Monaco di Baviera e del Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera. L’evento sarà accompagnato da un aperitivo gentilmente offerto dal Consolato Generale d’Italia a Monaco di Baviera.

La prima parte avrà un carattere scientifico grazie al contributo della Dott.ssa Maddalena Tirabassi (Centro AltreItalie, Torino), che illustrerà il fenomeno delle nuove mobilità e del loro rapporto con l’emigrazione tradizionale. Nella seconda parte della serata avranno luogo diversi workshop della durata di 45 minuti su temi importanti della vita in Germania, tenuti da esperti nel settore.

**Workshop previsti**

1. Sistema fiscale tedesco
2. Ricerca lavoro e CV
3. AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)
4. Assicurazione sanitaria

Per la partecipazione ai workshop è gradita un’iscrizione tramite email al seguente indirizzo:newcomers.muenchen@daf.lmu.de indicando il titolo del workshop.

Associazioni interessate a offrire informazioni sulle proprie attività in Germania e/o a Monaco sono calorosamente invitate a partecipare tramite l’allestimento di un banchetto informativo. I banchetti potranno essere allestiti a partire dalle ore 17:00 presso il Lichthof dell’Università (Geschwister-Scholl-Platz 1)

Per ulteriori informazioni sulla serata consultare il sito dell’evento http://www.newcomers.networking.gwi.uni-muenchen.de/ (16/10/2019- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07