Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - IX CONFERENZA MAECI / PAESI AMERICA LATINA - MAECI. FIL ROUGE "INSIEME PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE". NUOVE SINERGIE AD ALTO CONTENUTO INNOVAZIONE GREEN ECONOMY

(2019-10-11)

  Una Conferenza altamente partecipata quella che si è tenuta a Roma promossa dal Ministero degli Affari Esteri e dall'Istituto Italo Latino Americano con la  partecipazione dei Ministri, Vice Ministri e alti funzionari di governo giunti dalla regione latinoamericana e dai Caraibi, nonché dei tecnici, esperti, imprese ed enti italiani e di molte Organizzazioni Internazionali, il cui taglio è stato eminentemente operativo

Ad aprire la IX Conferenza (https://youtu.be/loZgpWKdLQQ) il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, ed il l Presidente dell’IILA, Ambasciatore del Paraguay Roberto Melgarejo, seguiti dal Ministro della giustizia Bonafede. Presenti anche gli altri rappresentanti del Governo alla Farnesina: la Vice Ministra Marina Sereni, ed i Sottosegretari Ricardo Merlo, Manlio Di Stefano e Ivan Scalfarotto.

Fil rouge della Conferenza la sinergia:  “Insieme per una crescita sostenibile” tra Italia e America Latina e Caraibi, nella ricerca di nuove forme di collaborazione tra le aree geografiche interessate nell'ambito di nuove iniziative ad alto contenuto di innovazione soprattutto per ciò che riguarda la “green economy”. (documento finale: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=59650 )

Attraverso lo scambio di esperienze e il lancio di nuove proposte, si è puntato a risultati concreti in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite . In particolare, in tema di crescita sostenibile è stata adottata una dichiarazione di intenti per la promozione di un modello di città circolare ed eco-sostenibile ed è stata avanzata anche una concreta attività di formazione per la prevenzione della corruzione, che presenta un costo economico elevatissimo particolarmente nel settore degli appalti pubblici.

Ma la conferenza ha inteso rafforzare anche i vincoli economici, culturali e storici tra l'Italia e l'America latina, un rapporto fortissimo che - è stato sottolineato - non si deve dare per scontato ma va coltivato con determinazione e costanza.
In America Latina  investono e producono oltre 3.500 imprese nazionali: nel 2018  gli investimenti diretti dall’Italia hanno raggiunto il valore di 31 miliardi di euro, mentre l’interscambio è nell’ordine di 23 miliardi, con oltre 14 miliardi di esportazioni dal nostro Paese, una cifra che presenta ulteriori margini di miglioramento. Sono inoltre di grande interesse e attualità le opportunità di collaborazione in ambito di innovazione tecnologica, economia digitale e circolare, rapporti accademici e scientifici. (vedi CGIE: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=59649)

L’obiettivo perseguito dalla prima sessione tematica di lavoro dedicata alla “Crescita e infrastrutture sostenibili” è stato quello di mettere in comune buone prassi al fine di elaborare strategie comuni per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile: ridurre la pressione sull’ambiente, dare impulso all’innovazione, ad una crescita economica equa e solidale, garantire la disponibilità di alimenti.

La seconda sessione tematica di lavoro si è interrogata su “Quali regole comuni per gli appalti pubblici in Italia e America Latina? Trasparenza e Integrità”. L’integrità e la trasparenza negli appalti costituiscono obiettivi di importanza strategica per lo sviluppo economico dell’America Latina e del nostro Paese, per questo motivo si è rivolta una particolare attenzione a quelle strategie e tecniche di prevenzione e repressione della corruzione domestica e transnazionale, al fine di contrastare qualsivoglia infiltrazione del crimine organizzato nell’economia legale nel settore delle infrastrutture.

A trarre le conclusioni  il Segretario Generale dell’IILA, Donato Di Santo e la Vice Ministra degli Affari Esteri, Marina Sereni, che ha sottolineato come  la creazione di queste conferenze biennali sia stata “un’intuizione giusta” che sta producendo “risultati concreti”,  rinnovando, quindi, il sostegno del Governo italiano  all’IILA in quanto istituzione fondamentale per la promozione delle relazioni tra l’Italia e la regione latinoamericana.

La Conferenza Italia–America Latina e Caraibi, giunta ormai alla sua IX edizione, si conferma, quindi, il più alto momento di incontro e di cooperazione tra l’Italia, come intero Sistema Paese, ed i Paesi latino americani e caraibici ai quali è legata da profondi vincoli di carattere storico, culturale, politico ed economico. (11/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07