Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - ARGENTINA - ALLA UNS DI BAHIA BLANCA CATTEDRA SUPERIORE DI LINGUA ITALIANA

(2019-10-07)

E’ stata inaugurata oggi a Bahia Blanca, presso l’Università Nazionale del Sud (UNS), la Cattedra Superiore di Lingua Italiana, che avrà sede presso il Dipartimento di Studi Umanistici. L’UNS è uno dei principali atenei dell’Argentina australe, con 16 Dipartimenti ed oltre 24 mila studenti iscritti. L’attivazione della cattedra avviene anche grazie ad un apposito contributo stanziato dalla Farnesina per la promozione della lingua italiana ed a pochi giorni dall’inizio della XIX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che quest’anno ha come tematica “L’Italiano sul Palcoscenico”. La prima lezione del corso, che conta già oltre 20 studenti iscritti in pochi giorni, si terrà mercoledì 9 ottobre.

All’inaugurazione hanno preso parte il Console Generale Antonio Petrarulo ed il Rettore dell’UNS, Daniel Vega, che ha sottolineato l’importanza di rafforzare l’insegnamento dell’italiano non solo alla luce del legame che unisce Bahia Blanca all’Italia, ma soprattutto in virtù delle opportunità professionali che cio’ assicura a studenti e ricercatori.

La cattedra di italiano rappresenta un tassello dell’ampia cooperazione tra Consolato ed Università. Le due istituzioni hanno attivato una serie di collaborazioni in ambito scientifico e culturale, tramite l’organizzazione di seminari con docenti universitari italiani e realizzando un’intensa agenda di eventi in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

L’inaugurazione a Bahia Blanca fa seguito alla recente attivazione della prima cattedra universitaria al mondo di studi sull’italicità presso l’Università Nazionale di Mar del Plata, e si inserisce nel più ampio quadro di iniziative promosse in Argentina dalla nostra Ambasciata -che è il vertice di un ‘Sistema Italia’ di cui fanno parte anche Consolati ed Istituti di Cultura- per la promozione della lingua e della cultura italiana in un Paese, come l’Argentina, che ha da poco superato il milione di cittadini italiani residenti. (07/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07