Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - L'EREDITA' DELLE DONNE - ALL'ACCADEMIA DELLA CRUSCA SI CELEBRA FRANCA AGENO, FILOLOGA E DANTISTA UNA DELLE PRIME DONNE ACCADEMICHE DELLA CRUSCA

(2019-10-02)

«Una Donna con la D maiuscola». Percorsi tra parole e musica sabato 5 ottobre, alla Villa medicea di Castello, sede dell’Accademia della Crusca (  ore 16.30,) si celebra l’Eredità culturale di Franca Ageno, filologa e accademica, celebre studiosa della letteratura antica e dantista, una delle prime donne accademiche della Crusca. La rappresentazione linguistica della donna nella canzone, parole e musica attraverso la tradizione italiana, dai topoi letterari antichi ai clichés della canzone pop e d’autore, dalle donne cantate nel Medioevo alle donne cantanti e “cantantesse”.

Questi i principali fili conduttori dell’itinerario proposto dall’Accademia della Crusca, nell’ambito del calendario L’Eredità delle donne.

Un modo per ripensare – fra scienza e musica – quanto di grande e di originale le donne sanno realizzare. L’incontro è curato da alcune studiose che collaborano con la Crusca: Elisabetta Benucci, Caterina Canneti, Francesca Cialdini, Francesca De Blasi, Stefania Iannizzotto, Chiara Murru, Veronica Ricotta, ed è coordinato dall’accademica Giovanna Frosini, docente di Storia della lingua italiana presso l’Università per Stranieri di Siena. Alla giornata parteciperà anche Veronica Lucchesi, voce del gruppo La Rappresentante di Lista.

L’Eredità delle Donne è il festival che si svolge per il secondo anno a Firenze, quest’anno dal 4 al 6 ottobre, sotto la direzione di Serena Dandini. L’iniziativa è nata per celebrare le donne che con le loro attività di scrittrici, scienziate, artiste, attrici, filosofe, pensatrici hanno contribuito a rendere grande e unico il patrimonio culturale non solo fiorentino, ma anche italiano. (02/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07