Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE E PROMOZIONE MADE IN ITALY ASSET STRATEGICO DIPLOMAZIA ECONOMICA

(2019-09-19)

  "Il decreto-legge approvato oggi in Consiglio dei Ministri sulla riorganizzazione delle competenze di alcuni Ministeri, trasferisce al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale le competenze in materia di definizione delle strategie della politica commerciale e promozionale con l’estero e di sviluppo dell’internazionalizzazione del Sistema Paese. Il riordino comporterà, tra l’altro, l’esercizio diretto della vigilanza su ICE-Agenzia da parte della Farnesina, d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Grazie al nuovo assetto istituzionale, la diplomazia economica sarà sempre più al cuore della nostra politica estera e della proiezione internazionale dell’Italia. L’internazionalizzazione delle imprese e la promozione del Made in Italy si consolidano quindi come obiettivo strategico della Farnesina e della rete diplomatico-consolare italiana, sempre più al servizio delle imprese per la crescita del Paese.

Tale riforma presenta indubbi vantaggi: viene unificata la visione strategica del sostegno all’internazionalizzazione del sistema produttivo italiano e la definizione a livello nazionale delle strategie di politica commerciale, permettendo così una migliore tutela dell’interesse nazionale sui mercati esteri.

Gli imprenditori e le associazioni avranno un unico referente istituzionale per le tematiche di nternazionalizzazione e politica commerciale. Attraverso la razionalizzazione della governance, si crea infatti una piattaforma unica per l’internazionalizzazione, con una maggiore integrazione delle 128 Ambasciate e degli 80 Consolati con i 78 Uffici all’estero dell’Agenzia ICE. Un’intera rete, ramificata e presente in tutto il mondo, al servizio delle imprese, che faciliterà la promozione del Made in Italy, la tutela delle nostre eccellenze e la penetrazione commerciale." afferma la Farnesina in una nota odierna. (19/09/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07