Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - FINANZIARIA 2009 - LUSSEMBURGO - LORENZI(PRES.COMITES) TOMMASI(CONS.CGIE): "CONTRO I "TAGLI" SOTTOSCRIVIAMO LA PETIZIONE MONDIALE""

(2008-11-18)

    Il 14 novembre 2008 Maria Antonietta Lorenzi, presidente del Comites di Lussemburgo, e Mario Tommasi, Consigliere CGIE, hanno indetto una Conferenza stampa per denunciare i tagli operati dalla Finanziaria 2009 a danno della comunit? italiana nel mondo.

  Nel 2009 questi tagli ridurranno del 50% i fondi destinati all'assistenza delle famiglie pi? duramente colpite dalle crisi che hanno travolto alcuni paesi dell'America Latina, decurteranno in pari misura i fondi destinati all'apprendimento dell'italiano e alla divulgazione della cultura italiana e ridurranno i finanziamenti agli organi rappresentativi degli italiani all'estero COM.IT.ES, CGIE, Conferenza dei Giovani, Museo dell'Emigrazione.
La manovra finanziaria nell'arco di tre anni riduce ad un terzo della cifra attuale l'importo complessivo dei fondi a favore degli Italiani nel mondo, rendendo impossibile qualsiasi vera attivit? e tagliando qualsiasi legame con i nostri connazionali.

  A cio' si aggiunge la discriminazione operata confronti degli Italiani all'estero cui non si applica l'abolizione dell'ICI sulla prima casa concessa invece a tutti gli Italiani residenti in Italia.

  E' stata denunciata la profonda mancanza di solidariet? da parte del governo Berlusconi nei confronti della nostra comunit? all'estero che non solo nel corso degli anni ha sempre contribuito al benessere dell'Italia, con le rimesse dall'estero, con il fiorire di flussi commerciali attivati dalla miriade di imprese create dai nostri emigrati, col flusso turistico indotto e con gli investimenti fatti in Italia dai nostri connazionali.

  Il governo attuale non pensa n? alle generazioni passate di cui si ignorano i sacrifici n? alle generazioni future cui si nega l'apprendimento dell'italiano, rendendo impossibile l'accesso ed eventualmente il rientro al paese d'origine.
Maria Antonietta Lorenzi ha ricordato che questa politica di indifferenza e trascuratezza verso i connazionali nel mondo, ha gi? colpito gli Italiani residenti nel Granducato di Lussemburgo, dove dal 2007 non vengono piu' erogati contributi per l'insegnamento della lingua italiana a Lussemburgo e nel luglio 2008 il Consolato italiano ? stato chiuso e declassato a Cancelleria consolare.

  Mario Tommasi, Consigliere CGIE, ha ricordato che a Roma dall'8 al 12 dicembre si terr? la prima Conferenza dei Giovani Italiani nel mondo che rischia anche di essere l'ultima, visti i tagli operati dalla Finanziaria.
Non si tratta solo di una politica di riduzione delle spese che sottraendo indiscriminatamente fondi a tutti i capitoli di spesa riduce i consumi e gli investimenti, senza contribuire al rilancio dell'economia.

  E' in gioco la stessa sopravvivenza della rappresentanza degli Italiani all'estero: il rinvio sine die delle elezioni dei Comites fa temere tempi bui dopo il riavvicinamento all'Italia degli Italiani all'Estero ottenuto grazie all'introduzione del voto per corrispondenza e la partecipazione alle elezioni legislative nel 2006.

  Il Comites di Lussemburgo sottoscrive la petizione contro i tagli della Finanziaria 2009 e chiede e difende una presa di posizione forte e continua da parte degli organi di rappresentanza degli Italiani all'estero, COM.IT.ES e CGIE, della societ? civile e delle forze politiche per continuare a lottare contro le misure del governo Berlusconi che de facto annientano la politica italiana nei confronti degli Italiani nel mondo.(18/11/2008-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07