Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

GIOVANI ITALIANI ALL'ESTERO - 1? CONGRESSO DELLE NUOVE GENERAZIONI DEI CALABRESI IN ARGENTINA

(2008-11-18)

    Durante i giorni, sabato 15 e domenica 16 novembre, si sono riunite le quattro commissioni di lavoro, del 1? Congresso delle Nuove Generazioni dei Discendenti di Calabresi in Argentina, suddivise in altrettante aree tematiche: 1) Identit? e Cittadinanza, 2) Cultura ed Educazione, 3) Economia e Formazione Professionale e 4) Associazionismo. Come risultato di un intenso lavoro ? stato elaborato un documento finale, che riflette la visione delle nuove generazioni su questi temi specifici.

Alla presentazione - segnala una nota di Italiarg - sono altres? intervenuti molti dirigenti per dare il loro appoggio ed offrire la loro esperienza. I giovani invece hanno ascoltato con molta attenzione gli oratori e si sono dedicati in seguito ai lavori, che hanno condotto al documento finale. 

  Infine ? da rilevare la partecipazione massiva delle istituzioni di provincia, con una forte componente femminile, che ha riflesso l?ampiezza della convocazione e l?interesse dei giovani verso un maggiore spazio di partecipazione.

  La Regione Calabria ha mandato due dirigenti del settore emigrazione, Antonino Musolino e Giosu? Dragone, insieme a Francesco Turano, giovane politico che ricopre un ruolo moltoimportante insieme all?Assessore Damiano Guagliardi, responsabile dell?Assessorato al Turismo ed Emigrazione.

  Si ? presentato anche l?europarlamentare on. Beniamino Donnici, che ha avuto il portafoglio Turismo ed Emigrazione nella prima fase dell?amministrazione Loiero, lasciandolo successivamente per dedicarsi al suo ruolo nel Parlamento Europeo fino ad oggi.

  In Argentina, anche l?Assessore Guagliardi, accompagnato del Presidente della Film Commission della Calabria, Francesco Zinnato, che si metter? in contatto con personalit? del mondo del cinema per il progetto di filmazione della vita di Enrique Cadicamo, grande poeta del tango argentino e di origine calabrese.

  In definitiva, si ? rilevata una notevole partecipazione di persone all?evento, peraltro accompagnata da un forte interesse della stragrande maggioranza della comunit? calabrese in Argentina, particolarmente i suoi giovani. Si sono manifestate dunque tutte le principali esigenze ed aspettative della stessa comunit?, attraverso un intenso lavoro di analisi, affiancato da un continuo e vivace dibattito sui principali temi d?interesse. La Regione, contando su un dinamico e motivato interlocutore (i giovani argentini d?origine calabrese), ha cos? reiterato il suo impegno istituzionale ad offrire gli strumenti di sua competenza, volti a realizzare in tempi brevi le proposte presentate.   

  La collettivit? calabrese, attraverso la sua federazione ed i membri della Consulta Regionale dell?Emigrazione, hanno sostenuto l?iniziativa del 1? Congresso delle Nuove Generazioni dei Discendenti di Calabresi in Argentina, la cui sua presentazione si ? tenuta presso la Camera Alta dell?Argentina, il Senato.

  La stessa ? stata auspiciata dall?Ambasciata d?Italia in Argentina, con la presenza dell?Ambasciatore, dott. Stefano Ronca. Inoltre sono intervenute le autorit? della Regione Calabria, giunte in Argentina proprio per quest?evento, e quelle della FACA ? Federaci?n de Asociaciones Calabresas en Argentina ? e della Consulta Regionale della Calabria (organismo costituito dalla Regione, in cui ? rappresentata tutta la collettivit? calabrese del mondo nella figura dei Consultori ed Esperti, che rappresentano ogni paese).

  Gli oratori erano il Senatore Cesar Ambrosio Gioja, in rappresentanza dell?Alta Camera dello Stato, l?Ambasciatore d?Italia, dott. Stefano Ronca, Jos? Tucci, Vicepresidente della Consulta Mondiale dei Calabresi Emigrati, in rappresentanza della Regione, Franco Marcelo Fiumara, in qualit? di Presidente della FACA (che raggruppa oltre 60 associazioni dell?Argentina) e Julio Croci, Presidente dell?emergente gruppo ?Nuove Generazioni dei Discendenti di Calabresi in Argentina?. 

  Un ?Salone Azzurro? folto di invitati ha dato una degna cornice a quest?importante evento, in cui si sono evidenziate l?importanza della continuit? della comunit? calabrese attraverso i suoi discendenti, la quantit? e la qualit? delle istituzioni calabresi presenti sul territorio nazionale, la numerosa partecipazione di giovani e donne di questa comunit?, la giovinezza dei loro dirigenti e la forte presenza nei diversi strati della nostra societ?. 

  Quest?iniziativa, concepita da un gruppo di giovani diretto da Julio Croci ? stata fatta propria dalla FACA, nella figura del suo Presidente Franco Fiumara, e dalla Consulta, nella persona del suo Vicepresidente Jos? Tucci. Succesivamente la stessa Regione -nella figura del Presidente della Consulta, il Governatore Agazio Loiero- ha considerato che era una proposta che doveva essere sostenuta a tutti gli effetti e ha dato direttive concrete all?Assessore Damiano Guagliardi di accompagnare tale iniziativa.

  Proseguendo su un cammino iniziato un anno f?, oggi, questo gruppo si trasforma cos? in uno spazio di discussione ed ? una realt? incontrastabile, che presenta nuovi punti di vista ed una forte aria di rinnovamento, ma senza lasciare da parte le basi tradizionali della calabresit? in Argentina.(18/11/2008-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07