Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - ALLOGGI FUORI SEDE - ALL' ATENEO DI PARMA SERVIZI WELCOME POINT MATRICOLE E VETRINA ALLOGGI

(2019-08-10)

  Estate, tempo d’immatricolazioni. E tempo di ricerca della casa per i tanti “fuori sede” che scelgono l’Università di Parma. Per tutti questi studenti, che sono tanti (l’Ateneo ha da sempre una forte attrattività: quasi il 70% degli studenti provengono da fuori Parma e provincia, e più del 49% da fuori Regione), l’Università ha attivato una serie di supporti e stretto accordi con gli enti del territorio, per dare concretamente una mano a chi cerca casa per studiare a Parma: dal Welcome Point Matricole, il nuovo punto di informazione, comunicazione e accoglienza aperto fino al 30 settembre nel Sottopasso del Ponte Romano, alla Vetrina alloggi messa a disposizione degli iscritti.

La Vetrina alloggi, realizzata in collaborazione con ER.GO, l’Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia-Romagna, e disponibile all’indirizzo web https://serviziergo.er-go.it/vetrina, permette agli studenti di consultare l’elenco delle soluzioni abitative concesse in locazione da imprese e proprietari privati di immobili sul territorio.

La “Vetrina” è in costante aggiornamento, e viene quotidianamente implementata con le offerte che via via si rendono disponibili. Ad oggi sono circa un centinaio gli alloggi disponibili nella “Vetrina”, che costituisce certo un utile aiuto per gli studenti fuori sede e per le loro famiglie. A breve ci sarà anche una sua versione in lingua inglese, perché anche gli studenti stranieri possano essere più autonomi nel cercar casa a Parma. È il Servizio Accoglienza – Welcome Office dell’Ateneo che di fatto “gestisce” la “Vetrina” per l’Università, facendo da tramite tra i proprietari degli alloggi e gli studenti alla ricerca di una casa e svolgendo un’attività di assistenza anche nell’iter di stipula del contratto. Nel complesso sono circa 800, tra docenti e studenti, le richieste di assistenza alloggi che il Servizio riceve ogni anno.

Va segnalata inoltre la rete che l’Ateneo ha costruito sul territorio, in un’ottica di assistenza integrata allo studente. È da vedere in questa chiave il servizio offerto dal Welcome Point Matricole, novità di quest’estate, che fornisce informazioni e assistenza specifica anche nella ricerca dell’alloggio. Al Welcome Point Matricole l’Ateneo dà infatti informazioni sulla Vetrina alloggi e offre assistenza e accoglienza agli studenti, l’Informagiovani del Comune dà informazioni e supporto circa la propria bacheca annunci, e infine ER.GO dà informazioni sulle opportunità offerte dall’Azienda regionale in relazione ai benefici del diritto allo studio.

Ulteriori informazioni per la ricerca di un alloggio a Parma sono disponibili nella pagina “Trovare un alloggio” del sito web di Ateneo.(10/08/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07