Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CANADA - ON.LA MARCA (PD/ESTERO) CON IL COMITES DI TORONTO A COMMEMORAZIONE PER "LA GIORNATA DEL SACRIFICIO ITALIANO NEL MONDO"

(2019-08-09)

L'’on. Francesca La Marca ha partecipato alla celebrazione della  “Giornata nazionale del sacrificio italiano nel mondo” organizzata dal Comites di Toronto presso il “Monument for Fallen Italian Workers” di Woodbridge.

Nel corso della partecipata cerimonia, il ricordo commosso dei presenti è andato alla tragedia di Marcinelle, dove persero la vita 262 minatori di cui 136 italiani.

L’on. La Marca, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza di raccogliersi come comunità per esprimere gratitudine e affetto per tutti gli italiani caduti sul lavoro, in ogni parte del mondo.

“Marcinelle – ha ricordato la deputata democratica -  è stata una delle più grandi tragedie dell’emigrazione italiana. Tuttavia, essa ha rappresentato anche il punto di svolta del lavoro in miniera, che da allora divenne meno esposto a rischi grazie alle lotte sindacali e del movimento dei lavoratori in tutto il mondo. La lotta per la sicurezza del lavoro è un impegno che non ha mai fine – ha ribadito l’on. La Marca - e quindi è bene che ognuno di noi rinnovi il suo impegno, qualunque sia il livello di responsabilità in cui si trovi ad operare, volto a fare in modo che cresca il livello di attenzione su queste cose e si operi per perfezionare le norme, i controlli e le condizioni di salvaguardia del lavoro.

“Avremo fatto il nostro dovere – ha concluso l’on. La Marca - verso coloro che oggi ricordiamo e onoriamo se ogni giorno saremo attenti e vigili sulle condizioni di sicurezza del lavoro ma soprattutto se non abbasseremo mai la nostra tensione e il nostro impegno per costruire una società più giusta e solidale, nella quale le uniche differenze che contano sono quelle delle idee e delle libertà personali. Una società, insomma, aperta e libera come quella che gli emigrati italiani hanno sempre cercato percorrendo le vie del mondo” . (09/08/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07