Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/BRASILE - I MIGRANTI ITALIANI DEL MINAS GERAIS IN UN LIBRO DI STANLEY SAVORETTI DA SOUZA DI PROSSIMA PRESENTAZIONE A BELO HORIZONTE

(2019-08-06)

Il 12 agosto Stanley Savoretti de Souza presenterà il suo ultimo libro sull'immigrazione italiana nel Minas Gerais, "Passeggeri di un Sogno - il vapore di Montevideo ".
Il volume è bilingue, alla versione portoghese si unisce quella italiana dell'arch. Silvia Alciati - componente del Comites di Belo Horizonte e Consigliere del CGIE.

  Stanley Savoretti de Souza, membro effettivo dell'Istituto storico e geografico Minas Gerais, è un grande appassionato di ricerca genealogica

Sulla base dei dati ottenuti da fonti primarie, l'autore ricorda la memoria e l'origine di diverse famiglie che, da Genova, arrivarono in Brasile nel 1896 a bordo del vapore di Montevideo.

Considerando la genealogia come lo studio di gruppi familiari nel loro contesto storico e geografico, Stanley Savoretti de Souza descrive come i migranti furono arruolati nel paese di origine, le condizioni del viaggio per mare, il passaggio attraverso l'Ilha das Flores Inn, a Rio de Janeiro. finché non arrivano all'Horta Barbosa Inn, a Juiz de Fora.

All'epoca, Juiz de Fora era il centro di un'importante regione del caffè nel Minas Gerais, dove il lavoro della maggior parte degli italiani veniva utilizzato nei campi, in sostituzione del lavoro degli schiavi. Alcuni passeggeri di Montevideo alla fine si trasferirono in altri stati brasiliani. In comune, queste persone coraggiose avevano il sogno di "fare l'America".

L'appuntamento è il 12 agosto (ore 19,00)  presso il Museo Mineiro di Belo Horizonte in Av. João Pinheiro 342. (06/08/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07