Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - MEZZOGIORNO - INCONTRO GOVERNO/SINDACATI- BARBAGALLO (UIL): NECESSARIA CASSA MEZZOGIORNO 4.0

(2019-07-29)

Si è svolto oggi il secondo dei tre incontri programmati dal Governo con le parti sociali in vista delle definizione della legge di bilancio. Dopo il tavolo sul Fisco, si è parlato oggi di Mezzogiorno. Presenti per il Governo, il premier Conte, il vice Di Maio, il ministro dell’Economia Tria, la ministra per il Mezzogiorno Lezzi, il sottosegretario al lavoro Durigon.

“Quella odierna - ha detto il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo - è stata una delle riunioni più importanti perché se riparte il Mezzogiorno, il Paese può riprendere il suo cammino. Oggi - ha precisato Barbagallo - il Pil pro capite del Sud è quasi la metà di quello del Nord; cinque milioni di contribuenti di questo territorio sono al di sotto della soglia di sopravvivenza; il 50% dei pensionati percepisce meno di mille euro; 1 milione e 200mila cittadini sono emigrati.

C’è bisogno di infrastrutture e di innovazione e, dunque - ha sottolineato Barbagallo - serve un intervento straordinario, rilanciando una sorta di Cassa per il Mezzogiorno 4.0, che non sia corruttiva come la vecchia cassa, da attivare tramite la Cassa depositi e prestiti, per avere uno strumento che consenta di realizzare gli interventi necessari. Così come occorre commissariare ad acta quelle regioni che non spendono le risorse destinate dall’Unione europea a questo scopo. Noi - ha concluso il leader della Uil - siamo pronti per fare riunioni tecniche, per confrontarci sulle singole questioni che riguardano il Sud. Siamo disponibili a fare la nostra parte”.(29/07/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07