Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - TURISMO - 100 INCONTRI SELEZIONATI A MILANO CON BUYER PROVENIENTI DA PAESI DI TUTTO IL MONDO

(2019-07-24)

Mentre il Ministro Centinaio annuncia la messa a punto di una nuova legge sul turismo e plaude all'interesse dell'ENIT per il turismo di ritorno dei connazionali all'estero. Ben 600 le iniziative internazionali molte delle quali saranno supportate da Istituti Italiani di Cultura ed altre strutture afferenti al Ministero degli Affari Esteri, Milano ha promosso una vera e propria maratona del business per 50 imprese lombarde. Grazie a InBuyer oggi si terranno 100 incontri b2b con 8 buyer esteri.
Opportunità sui mercati europei, Russia, Medio e Estremo Oriente, dall'albergo di charme di Milano, il tour operator di Lecco, albergo storico di Monza e il bus operator della Brianza, il tour operator e l’agriturismo di Como, l’agriturismo di Sondrio, il golf club e l’agriturismo di Varese

Cresce, infatti,  l’export di prodotti legati al turismo dalla Lombardia nel mondo, 1,8 miliardi nei primi tre mesi del 2019, + 5,8% su 10 miliardi in Italia, +5,5%, secondo una elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Lodi e Promos Italia, la struttura per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio su dati Istat. Dal food al vino, dalle biciclette alle barche, dagli articoli sportivi ai prodotti fotografici fino ai prodotti delle attività artistiche, di intrattenimento e divertimento. Prima Milano con 481 milioni, +7% in un anno, con Bergamo (269 milioni, +13%), Brescia e Mantova con 159 milioni, rispettivamente +8% e +3%, Cremona con 155 milioni, +13%.
Prodotti che vanno in Europa (1,3 miliardi), America (202 milioni), Asia (145 milioni).

Si tratta di 344 milioni di altri prodotti alimentari, latte e formaggi con 309 milioni, vini con 280 milioni, biciclette e moto con 194 milioni, carni e prodotti da forno, ognuno con oltre 150 milioni, frutta e pesce con circa 50 milioni, barche per 40 milioni, articoli sportivi per 27 milioni, prodotti per attività artistiche e l’intrattenimento per 21 milioni.
La maratona del business si inserisce all’interno del progetto Inbuyer e coinvolge 34 imprese lombarde del settore turismo che incontrano 8 buyer esteri provenienti da Germania Svizzera, Stati Uniti, India.

“Tra i nostri obiettivi - spiega Alessandro Gelli Direttore di Promos Italia – c’è anche il supporto allo sviluppo internazionale del settore turistico lombardo e italiano e grazie a questi incontri mirati aiutiamo le imprese di settore a proporre i loro pacchetti turistici a tour operator internazionali realmente interessati alla destinazione Lombardia”.
“Ha dichiarato Valeria Gerli, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “Puntiamo sui mercati internazionali: il turismo è uno dei settori trainanti per la nostra economia. I dati ci dicono che siamo sempre più meta di turisti italiani e stranieri e occorre proseguire in questo trend. Grazie a questi incontri di business mirati, cerchiamo di far emergere le possibilità di offerte turistiche e culturali che possono rappresentare una importante novità per rafforzare il settore. In molti di questi incontri che abbiamo organizzato, ci sono anche le guide turistiche che illustrano e spiegano”.

Grazie a InBuyer, le imprese italiane possono incontrare circa 200 buyer selezionati provenienti da paesi di tutto il
mondo, tra questi: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Polonia, Portogallo, Svizzera, Cina, Corea del Sud, Giappone, Indonesia, Israele, Russia, Singapore, Turchia, Canada, Usa, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Marocco. Al progetto possono aderire imprese dei settori: alimentare, moda, cosmetica, beni strumentali, arredo, costruzioni- edilizia, packaging, energia, turismo e nautica. Il progetto è destinato a piccole e medie imprese di produzione che abbiano potenzialità di interazione con i buyer esteri.(24/07/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07