Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - VIOLENZA - SEN.GARAVINI(PD/ESTERO): CODICE ROSSO "OCCASIONE PERSA. DA LEGA GRANDI PROCLAMI MA POI TROPPO SESSISTI"

(2019-07-18)

  "Si fanno grandi proclami. Senza dare sostanza alle promesse. Questo Governo presenta il Codice Rosso come una grande novità. Ma è un'occasione sprecata. Non sono previste risorse per la prevenzione, anzi si disattende in toto la necessaria formazione scolastica delle giovani generazioni e dei rispettivi insegnanti. Come pure non si sostengono i centri antiviolenza, che sono invece il primo interlocutore a cui si potrebbero rivolgere donne vittime di violenza. Inoltre appare poco efficace la scelta della maggioranza di attribuire all'autorità giudiziaria un ulteriore carico di lavoro, senza dotarla di strumenti e personale idoneo e formato. In questo modo l'obbligo di ascoltare la vittima entro tre giorni rischia di essere disatteso e di trasformarsi in un boomerang per le stesse donne". lo ha affermato la Senatrice PD Laura Garavini, Vicepresidente Commissione Difesa, in un'intervista a Radio Colonia in onda oggi.

"Il Governo conferma la sua visione femminile arcaica. Concepita come un oggetto verso il quale manifestare assistenzialismo. Piuttosto che un soggetto protagonista della propria vita. La stessa frase di Matteo Salvini, che ha parlato di un regalo alle donne, è un'offesa. La possibilità di difendersi dai violenti non è un dono gentilmente concesso. È un diritto e una conquista. Ma, del resto, le offese del ministro degli Interni nei confronti delle donne non sono una novità. È solito esporre ad attacchi violenti e sessisti sui suoi profili social qualsiasi figura femminile sia esempio di indipendenza ed autodeterminazione. Ed è inutile sbandierare presunti provvedimenti di legge a favore delle donne se poi, nell'esercizio del proprio ruolo politico, si fomenta un clima e un linguaggio di machismo e odio di genere". ha concluso  la Senatrice PD Laura Garavini (18/07/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07