Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

'ITALIANI ALL'ESTERO - RIDUZIONE PARLAMENTARI ESTERO - ALDERISI (FI/ESTERO): "PREMESSA PER CANCELLAZIONE TOTALE CIRCOSCRIZIONE ESTERO ?"

(2019-07-15)

“Il taglio degli eletti all'estero è il prologo di una messinscena dal finale prevedibile. I 12 rappresentanti degli italiani nel mondo sono un contentino ingannevolmente consolatorio; sono il preludio della cancellazione totale della Circoscrizione Estero”. Così la senatrice Francesca Alderisi (FI), eletta in Nord e Centro America, a seguito dell’approvazione in seconda deliberazione al Senato del disegno di legge costituzionale che prevede la riduzione del numero dei parlamentari (da 945 a 600), inclusi deputati e senatori eletti all’estero (da 18 a 12).

“Un taglio che colpisce per il suo provvido tempismo” - fa notare ironicamente Alderisi - considerando che al già alto numero di iscritti all’Aire, ormai quasi sei milioni, ovvero circa il 10% della popolazione del nostro Paese, si aggiunge l’emorragia di giovani italiani in fuga dalla Penisola”.

“I nostri connazionali nel mondo - prosegue la senatrice - contribuiscono allo sviluppo del Sistema Italia, promuovono la diffusione di lingua e cultura oltre confine, sostengono il Made in Italy. Questo, però, viene ricordato a fasi alterne, con maggior enfasi se si è in prossimità delle elezioni, quando il loro peso è tutt’altro che irrilevante. Nel momento in cui si tratta di riconoscere loro gli stessi diritti di tutti gli altri cittadini italiani, allora le lodi, gli elogi e le parole altisonanti vengono meno”.

“Non possono non tornarmi in mente - conclude poi la sen. Alderisi - le parole del Ministro per gli Italiani nel Mondo, Mirko Tremaglia, il quale una volta, riferendosi ai suoi amati connazionali nel mondo, disse: ‘Esaltati in ogni continente ma purtroppo dimenticati nel Parlamento italiano e persino discriminati’. E purtroppo così continua a essere”. (15/07/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07