Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - RIFORMA : ON.CARE'(PD/ESTERO): RIDUZIONE PARLAMENTARI: GRAVE FERITA PER DEMOCRAZIA"

(2019-07-15)

  Giovedì 11 luglio l'Assemblea del Senato ha approvato in seconda lettura la delibera, con 180 voti favorevoli e 50 contrari, sulla Legge n. 1585 di Riforma Costituzionale in modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione: il numero complessivo dei rappresentanti eletti, se anche la Camera dei Deputati dovesse confermare tale decisione in seconda lettura, dovrebbe ridursi alla Camera dei Deputati da 630 a 400 ed al Senato da 315 a 200. Tutto questo influisce ovviamente anche con un taglio sugli eletti delle Circoscrizioni Estere, passando da 12 ad 8 Deputati e da 6 a 4 Senatori.
Questa decisione è una profonda ferita per la democrazia. Dimostra anche una inaccettabile indifferenza verso i 6 milioni di italiani residenti all’estero e gli oltre 70 milioni di nostri concittadini di seconda, terza e quarta generazione.  Limitare la rappresentanza di questa Italia fuori dai confini nazionali e zittire la sua voce inciderebbero anche sulla credibilità del Paese e sull’immagine dell’Italia nel mondo. Un sistema che mette in
pericolo la democrazia della Repubblica Italiana, anche in danno dei cittadini italiani all’estero, trascurando così i trend maker del Made in Italy e non rispettando questi ambasciatori di eccellenze, tradizioni e cultura italiane; è destinato ad arrecare danni irreparabili per il futuro dell’Italia stessa.

Preoccupa il completo disinteresse con cui sono state accolte le proteste di Parlamentari eletti nelle Circoscrizioni Estere. Incrementa, poi, il malcontento dei tanti connazionali che lavorano all’estero e per l’estero e contribuiscono al successo del Sistema-Paese. Questi italiani che originano ricchezza, contribuiscono a produrre oltre due punti percentuali di Pil e garantiscono un solido incremento dell’export: creano benessere, lavoro e prospettive.

Mutilare una rappresentanza parlamentare già esigua, che si dovrebbe al contrario rafforzare, lede il principio di uguaglianza costituzionale e sconforta.
Si potrebbe così anche rendere sempre più difficoltosa l’attività svolta dalle numerose istituzioni italiane all’estero: Com.It.Es. (Comitati per italiani all'estero), C.G.I.E. (Consiglio generale degli italiani all'estero), Co.As.It. (Comitato Assistenza Italiani), Enti Gestori, Camere di Commercio Italiane all’Estero, Associazioni sparse in tutto il globo, Istituti di Cultura Italiana, la Dante Alighieri e anche Strutture Diplomatiche e Consolari, Ambasciate e I.C.E. (Agenzie per la Promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese italiane).
Questo è un danno che avrebbe seri contraccolpi sulla economia e salute sociale della Repubblica e della democrazia. " conclude l'on. Care' .(15/07/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07