Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CABINA DI REGIA GOVERNO/ REGIONI / ENTI LOCALI SEGUIRA' ITER PARLAMENTARE ED I DECRETI ATTUATIVI DELLA LEGGE DELEGA

(2019-06-25)

  “Una cabina di regia istituzionale (Governo, Regioni, Anci e Upi) seguirà l'iter parlamentare e tutti i decreti attuativi della legge delega sui beni culturali e sullo spettacolo dal vivo, una volta che sarà varata dal Parlamento, basandosi sul principio di leale collaborazione, anche perché si tratta di materie a legislazione concorrente”, è un giudizio positivo che Massimo Mezzetti (delegato dalla conferenza delle regioni) dà sul confronto che le Regioni hanno avuto oggi con il ministro dei beni culturali, Alberto Bonisoli.

“Partivamo da una situazione parzialmente compromessa – ha spiegato l’Assessore dell’Emilia-Romagna - perché il Governo ha già inviato il Disegno di legge Delega in Parlamento senza alcun confronto preventivo con le Regioni e le autonomie locali. Oggi però oltre alla istituzione della cabina di regia, abbiamo avuto anche ampie assicurazioni che i nostri emendamenti alla Delega saranno attentamente valutati e potranno anche tradursi in emendamenti presentati dal Governo durante l’iter parlamentare.

Abbiamo già avviato una prima disamina tecnica delle nostre proposte emendative nell’incontro di oggi e non mi pare che esistano ostacoli insormontabili per recepire le richieste delle Regioni. (25/06/2019-ITL(ITNET)

Quanto alla fase attuativa – ha ribadito Mezzetti - seguiremo nella cabina di regia istituzionale, che il ministro si è impegnato a costituire in tempi brevi, tutti i decreti attuativi.  E sotto questo profilo sarà molto importante fare in modo – ha concluso - che tali provvedimenti passino attraverso un’intesa Stato-Regioni-Enti locali nella Conferenza Unificata”. (25/06/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07