Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - I VERTICI DELLA RICERCA SCIENTIFICA PUBBLICA A CONFRONTO

(2019-06-14)

Dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni e la straordinaria accoglienza riservata dalla città ad ospiti e relatori, anche quest'anno la CODIGER si è data appuntamento a L’Aquila per “La Ricerca e la P.A.”. La tre giorni di lavori - dal 12 al 14 giugno 2019 - dedicata al mondo della Ricerca e della Pubblica Amministrazione è un'occasione di dialogo permanente per i vertici degli Enti Pubblici di Ricerca che fanno parte della CODIGER, con l'obiettivo di un confronto costruttivo orientato alla semplificazione dei processi nella gestione giuridico/ amministrativa di un EPR.

La conferenza, giunta quest'anno alla sua quarta edizione, è stata realizzata come d’abitudine con il contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca sull’Ambiente e del Gran Sasso Science Institute, che per l’occasione ha ospitato i partecipanti nel suo nuovo Rettorato di Via Michele Iacobucci.

A fare gli onori di casa il Magnifico Rettore del GSSI Eugenio Coccia, che ha avviato la sessione formativa con il consueto benvenuto alla CODIGER, guidata dal suo Segretario Generale Anna Sirica, Direttore Generale ASI.

All’apertura dei lavori il Segretario Sirica ha sottolineato come i traguardi ottenuti siano il prodotto di un lavoro sinergico svolto a partire dagli input offerti nelle edizioni precedenti dal gruppo CODIGER. La costruzione di una rete virtuosa ha permesso l'avvio di un confronto produttivo e permanente tra le parti.

"Le evoluzioni normative che interessano la PA, in particolare gli Enti di Ricerca richiedono che i vertici gestionali siano chiamati sempre più a partecipare ad approfondimenti normativi e non solo - ha dichiarato il Direttore Generale dell’ASI. Il fine è la gestione del cambiamento organizzativo, l’ottimizzazione dei processi e il progresso nella ricerca: per perseguire tali obiettivi è necessario che i dirigenti siano attori protagonisti di tali cambiamenti, per poter supportare la ricerca nella e garantire elevati livelli di eccellenza".

Gli appuntamenti con le Giornate Formative della Conferenza Permanente dei Direttori Generali degli Enti Pubblici di Ricerca Italiani, dal 2016 sono regolarmente ospitati nel capoluogo abruzzese per incoraggiare la rinascita della sua economia dopo la tragedia del terremoto del 2009.

Gli incontri appena conclusi sono stati dedicati all’approfondimento delle tematiche legate alla proprietà intellettuale e alla comunicazione della ricerca, al Project Management, ai criteri di reclutamento di ricercatori e tecnologi negli EPR, agli strumenti di prevenzione della corruzione e della valutazione della performance, agli strumenti di conciliazione vita/lavoro.

L'evento è stata un’opportunità per i vertici degli Enti di  Ricerca che fanno parte della CODIGER - Area Science Park, ASI, CREA, CNR, ENEA, Istituto Italiano di Studi Germanici, INAF, INAIL, INDAM, INDIRE,  INFN, INGV, INRIM, INVALSI, INAPP, ISPRA, ISS, ISTAT, Centro Fermi, OGS, Stazione Zoologica Anton Dohrn - per un confronto costruttivo orientato alla semplificazione dei processi nella gestione giuridico/amministrativa di un Ente Pubblico di Ricerca. (14/06/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07