Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ARTE IN DIGITAL CON LA PIATTAFORMA GOOGLE L'ACCLAMATA MOSTRA "UTRECHT, CARAVAGGIO ED EUROPA" OSPITATA A MONACO DA L'ALTE PINAKOTHEK SARA ACCESSIBILE IN DIGITALE DOPO IL 21 LUGLIO

(2019-06-07)

L'acclamato mostra “Utrecht, Caravaggio e l'Europa” presso l'Alte Pinakothek può anche essere vissuta praticamente da ora in poi. Mentre la raccolta unica di opere originali è in mostra a Monaco di Baviera fino al 21 luglio 2019, la mostra rimarrà in digitale accessibile dopo tale data.

In collaborazione con Google Arte & Cultura, la Bayerische Staatsgemäldesammlungen (Bavarian State pittura Collections) sta esplorando nuovi modi di diffondere le mostre e fornire un accesso innovativo per l'arte nello spazio digitale. Grazie alla sua presentazione completa sulla piattaforma internazionale di Google Arte & Cultura, la panoramica unica dei numerosi prestiti internazionali dalla mostra “di Utrecht, Caravaggio e l'Europa” sarà reso accessibile al  pubblico di tutto il mondo al di là dello spazio espositivo. Oltre all'Alte Pinakothek e il Centraal Museum di Utrecht, altri 18 partner hanno sostenuto il progetto con i prestiti dalle loro collezioni, tra cui la National Gallery of Arts di Washington DC, il Musée du Louvre di Parigi, la National Gallery di Londra, il Metropolitan Museum of Art di New York, e il Rijksmuseum di Amsterdam.

Un totale di 55 opere sono incorporati in numerose “storie” appositamente preparate all'indirizzo  g.co/pinacaravaggisti . L'offerta potrà  essere raggiunta su dispositivi mobili tramite il programma gratuito Google Arts & Culture app. Sul posto i visitatori possono utilizzare le stazioni multimediali nell' “Europa Lounge” alla Alte Pinakothek ed esplorare la mostra su Google Arte & Cultura virtualmente, ma  si potrà accedere tramite il sito web della mostra www.pinakothek.de/caravaggisti .
In questo modo, il contenuto fornito può essere utilizzato sia prima che dopo la visita mostra, così come per l'ispirazione.

Più di 30 unità narrative interattive e multimediali danno una comprensione delle opere esposte, vite cronaca dei pittori a Utrecht e di Roma, e anche fornire l'accesso a contenuti mostra ulteriormente emozionante. I vari formati sono stati sviluppati dal team di mostra in collaborazione con Kulturkonsorten - la rete per l'arte, la cultura, la ricerca, e la comunicazione nello spazio digitale - e sono disponibili in tedesco e inglese. Immagini ad alta risoluzione guidano i visitatori di dettagli nascosti in mostre selezionate.

“Attraverso la nostra presentazione digitale completa su Google Arte & Cultura, con documentari, visite di realtà virtuale e di sfondo emozionanti storie, vogliamo convincere la gente ad entusiasmarsi  per l'arte del caravaggeschi, afferma il curatore della mostra, Dr. Bernd Ebert.

Inoltre, l'intera mostra è stata ripresa  a 360 ° e può essere visitata in un tour virtuale su Google Arte & Cultura utilizzando uno smartphone e Google Cartone, per esempio. Gli utenti possono aspettarsi guidate multimediali appositamente create con vista interattiva dello spazio, guide audio, registrazioni musicali e cinematografiche, e approfondimenti  dettagliati delle opere.

"vedere i capolavori di Caravaggio e dei suoi successori fianco a fianco nella Alte Pinakothek rappresenta  una speciale esperienza culturale! E le persone in tutto il mondo avranno l'opportunità di vedere queste opere nel dettaglio ", sottolinea Simon Rein, Program manager di Google Arte & Cultura.

Caratterizzato dall'intreccio di diverse discipline artistiche come la pittura, la musica, il teatro e l'opera, il programma che accompagna la mostra sarà accessibile anche tramite Google Arte & Cultura. Registrazioni di film spettacolari e documentari interessanti consentono di farsi un'idea del lavoro artistico della Bayerische Staatsoper (Bayerische Staatsoper), la Hochschule für Musik und Theater München (Università di Musica e Spettacolo di Monaco di Baviera), e Fokus Tanz. Un'esperienza arte unica è disponibile sotto forma di un'innovativa guida audio di musica. Per ciascuna delle mostre studenti internazionali del dipartimento di composizione presso la Hochschule für Musik und Theater München (Università della Musica e dello Spettacolo) di Monaco di Baviera hanno tradotto il contenuto emotivo delle immagini in musica. I visitatori della mostra possono sperimentare questo tramite l'audio guida in loco; estratti della guida audio di musica possono essere esplorati in linea, dove “making-of” video aggiungono ulteriore profondità

Attraverso la collaborazione con Google Arte & Cultura, la Bavarian State Pittura collezioni stanno prendendo passi significativi in termini di strategia digitale. In linea con il suo principio fondamentale, “aperto a tutti,” la presenza di fiere presenti su Google Arte & Cultura soddisfa l'esigenza di ampliare e facilitare l'accesso allo spazio espositivo attraverso la tecnologia digitale. Di conseguenza, coloro che sono interessati, ma, per vari motivi, non possono visitare la mostra, può, almeno virtualmente, l'accesso alla mostra.

La Pinacoteca  condivide i contenuti selezionati dalla mostra “di Utrecht, Caravaggio e l'Europa” su Twitter , Instagram e Facebook utilizzando l'hashtag #PinaCaravaggisti.

La mostra “Utrecht, Caravaggio e l'Europa” è stato ideato in collaborazione con il Centraal Museum di Utrecht. (07/06/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07