Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - SANITARIA - STARTING GRANTS MINISTERO DELLA SALUTE - PREMIAZIONE 146 RICERCATORI BANDO 2018

(2019-05-31)

La ricerca sanitaria e i giovani ricercatori sono fondamentali per assicurare le migliori opportunità di cura ai cittadini. È per sottolineare questo ruolo strategico nel Servizio sanitario nazionale che il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha voluto valorizzare, con una cerimonia di premiazione, i giovani vincitori del Bando ricerca finalizzata del ministero.

La premiazione dei 146 giovani vincitori del bando 2018, si svolgerà il 4 giugno presso l’Accademia nazionale dei Lincei, dalle ore 9 alle 12.

Il ministro Grillo consegnerà una targa ai primi due in graduatoria nella sezione Giovani ricercatori e al primo classificato della categoria Starting  grants, riservata ai ricercatori di età inferiore a 33 anni.

Ogni anno con il bando ricerca finalizzata, il ministero della Salute mette a disposizione risorse per i ricercatori che intendono condurre progetti di ricerca sanitaria per assicurare lo sviluppo e la qualità delle prestazioni del Servizio sanitario ai cittadini. 

Con il Bando 2018 sono stati esaminati 1.719 progetti, poi sottoposti a peer review da parte di revisori internazionali.

Primo in graduatoria nella sessione Giovani Ricercatori (theory-enhancing) è risultato il Dott. Ivano Di Meo, Principal investigator del progetto “Mitochondrial inborn errors of Coenzyme. A biosynthesis-associated neurodegeneration:
implementation of new disease models and evaluation of Coenzyme A supplementation as potential therapeutic approach”

Primo in graduatoria nella sessione Giovani ricercatori (change-promoting) Dott. Giulio Cavalli Principal investigator del progetto “Myocarditis Therapy with IL-1 inhibitor (MYTH-1): a double-blind, phase IIa, placebo-controlled, randomized clinical trial to evaluate the efficacy and safety of anakinra in addition to standard of care for the treatment of virus-negative myocarditis”

Prima in graduatoria nella sessione Starting Grant Dott.ssa Eleonora Mascheroni Principal investigator del progetto “Skin-to-skin contact in NICU, caregiving touch and neural correlates of slow stroking touch stimulation in preterm infants. A MRI study” (31/05/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07