Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - OUTLOOK OCSE: SEGNA RALLENTAMENTO ECONOMIA ITALIANA MODESTA RIPRESA. TENORE DI VITA PARI AL 2000. POVERTA' GIOVANI. DISPARITA' REGIONALI AMPLIATE. NECESSITA PACCHETTO RIFORME

(2019-05-21)

Negli ultimi anni, l’economia italiana ha segnato una modesta ripresa, sostenuta dalle condizioni economiche globali, da una politica monetaria espansiva e dalle riforme strutturali. Tuttavia, recentemente, la ripresa è rallentata e l’Italia continua a subire le conseguenze di problemi sociali ed economici che perdurano

. Il tenore di vita degli italiani è quasi pari al livello rilevato nel 2000 e i tassi di povertà dei giovani restano alti. Negli ultimi decenni, le grandi disparità regionali si sono ampliate. Un pacchetto di riforme completo volto ad aumentare la produttività e la crescita dell’occupazione è essenziale per una crescita e un’inclusione sociale più solide. Le prestazioni relative all’esercizio di un’attività professionale e un regime di reddito garantito moderato dovrebbero far crescere l’occupazione e ridurre la povertà, a condizione che tali strumenti siano sostenuti da migliori programmi di ricerca di lavoro e di formazione. L’azione volta a razionalizzare e a migliorare il coordinamento tra gli organi interessati dalle politiche di sviluppo regionale e il rafforzamento della capacità al livello delle amministrazioni locali aiuterebbero a promuovere la crescita e l’inclusione sociale nelle regioni meno sviluppate.

Si prevede che il PIL ristagni nel 2019 e cresca dello 0,6% nel 2020. Una crescita stagnante dell'occupazione e un aumento del tasso di risparmio delle famiglie frenano i consumi privati, mentre la debole domanda estera e le tensioni commerciali globali stanno danneggiando le esportazioni. La minore fiducia delle imprese e la domanda debole deprimono gli investimenti privati, mentre la pianificazione dei progetti e i ritardi di esecuzione continuano a ostacolare gli investimenti pubblici. L'inflazione dei prezzi al consumo si è moderatamente accentuata, poiché le pressioni sui prezzi dell'energia sono diminuite e la crescita dei salari del settore privato rimane modesta.

Si prevede che l'espansione fiscale e la bassa crescita aumenteranno il deficit di bilancio al 2,4% del PIL nel 2019 e al 2,9% del PIL nel 2020. Il previsto grande aumento della spesa sociale contribuirà a ridurre la povertà. La spesa sociale dovrebbe essere equa tra generazioni e al contempo promuovere la crescita dell'occupazione, in particolare tra le donne e i giovani. La razionalizzazione delle procedure amministrative e il rafforzamento della capacità a livello centrale e locale sono necessari per rilanciare gli investimenti pubblici. Migliorare la concorrenza nei mercati ancora protetti, aumentare l'efficienza della pubblica amministrazione e rimuovere gli ostacoli alla crescita delle imprese favorirebbe la crescita della produttività.

Il rallentamento economico è stato ampio

La debolezza della domanda esterna e interna e la caduta della fiducia delle imprese hanno portato a un calo della crescita degli investimenti e ad un forte calo delle scorte, contribuendo alla recessione tecnica nella seconda metà del 2018. Inoltre, l'attività debole nei principali partner commerciali, in particolare la Germania, e le incertezze relative alla Brexit e agli accordi commerciali globali hanno danneggiato i settori chiave dell'esportazione, come le industrie automobilistiche e meccaniche. La fiducia dei consumatori si è indebolita, sebbene rimanga elevata e il tasso di risparmio delle famiglie sia aumentato, contribuendo a un consumo domestico più lento. La disoccupazione ha smesso di cadere e rimane alta, soprattutto tra i giovani e le donne. Un ampio rallentamento del mercato del lavoro e una stagnante produttività stanno frenando la crescita dei salari del settore privato.

Le sofferenze delle banche continuano a diminuire, raggiungendo il 4,5% del totale dei prestiti in essere (al netto delle riserve su crediti). La qualità del credito è migliorata e il rapporto tra nuovi crediti deteriorati e prestiti in essere è sceso a livelli pre-crisi, inferiori al 2%. Gli standard di credito per i nuovi prestiti rimangono favorevoli ei tassi sui prestiti - insieme ai costi di finanziamento delle banche - sono bassi. Nonostante queste condizioni di credito favorevoli, i prestiti bancari alle imprese sono diminuiti all'inizio del 2019 con la diminuzione della domanda di credito. I sondaggi riferiscono che le aziende stanno riducendo i loro piani di investimento.

La bassa crescita e la politica fiscale espansiva aumenteranno il disavanzo di bilancio dal 2,1% del PIL nel 2018 al 2,4% nel 2019. Il bilancio 2019 prevede nuove misure nette pari allo 0,6% del PIL, per lo più costituite da una maggiore spesa sociale attraverso un nuovo regime di prepensionamento (per un periodo di tre anni) e un nuovo e più generoso schema di reddito minimo garantito (reddito del cittadino). Queste politiche espansive saranno compensate solo in parte da tagli alla spesa, da almeno 2 miliardi di euro come concordato con la Commissione europea e da maggiori imposte sul reddito d'impresa. Queste proiezioni presuppongono che il governo attuerà solo circa la metà dei previsti aumenti dell'IVA nel 2020, pari a circa l'1,3% del PIL in totale. Per questo motivo, e supponendo che non vi siano altri importanti cambiamenti politici, il disavanzo di bilancio dovrebbe aumentare ulteriormente, al 2,9% del PIL nel 2020. Data una bassa crescita nominale, un aumento progressivo dei costi degli interessi e un disavanzo più ampio, il rapporto debito pubblico Base di Maastricht) dovrebbe raggiungere il 135% del PIL nel 2020.

Occorrono riforme di ampia portata per rilanciare la crescita e ampliarne i benefici

L'elevato rapporto debito / PIL lascia l'Italia vulnerabile alle variazioni dei tassi d'interesse, limitando le scelte politiche per stimolare la crescita e perseguire obiettivi sociali. Un piano di riforma a medio termine chiaro e credibile per stimolare la crescita e ridurre il rapporto debito / PIL è un prerequisito per migliorare la credibilità fiscale e ridurre il premio di rischio sui prestiti pubblici. La spesa pubblica deve diventare più efficiente e meglio mirata con un sistema di imposizione delle imposte sul reddito personale più equo e progressivo. Progettare approfondite revisioni della spesa durante la preparazione del bilancio annuale e attuarle efficacemente promuoverebbe la definizione delle priorità e la ridistribuzione delle spese, contribuendo a liberare risorse per programmi pubblici efficaci e investimenti pubblici. Migliorare la conformità fiscale volontaria e contrastare vigorosamente l'evasione fiscale porterebbe a maggiori entrate fiscali e consentirebbe una riduzione delle aliquote fiscali.

Aumentare la crescita della produttività è la chiave per innalzare gli standard di vita e compensare il grande effetto negativo dei dati demografici e una contrazione della forza lavoro. Oltre a rafforzare la concorrenza nei mercati ancora protetti, come i servizi professionali e i servizi pubblici locali, l'aumento della produttività richiederà la rimozione degli ostacoli che ostacolano la crescita delle PMI. Ciò a sua volta richiederà la revisione degli aspetti del sistema fiscale che scoraggiano le imprese a crescere e il miglioramento dell'efficienza della pubblica amministrazione e del sistema giudiziario, aumentando la responsabilità e la trasparenza e perseguendo la digitalizzazione del settore pubblico. Aumentare il tasso di occupazione, che è ancora uno dei più bassi tra i paesi dell'OCSE, è anche cruciale per stimolare la crescita e l'inclusione sociale. L'innalzamento del tasso di occupazione dipenderà dalla riduzione dei contributi previdenziali dei datori di lavoro; migliorare l'efficacia dei servizi pubblici per l'impiego; e rafforzare gli incentivi al lavoro, ricalibrando il reddito del cittadino e introducendo un sistema di sussidi in-lavoro per i lavoratori a basso reddito. Un salario minimo nazionale, di cui si discute l'introduzione, dovrà essere fissato a un livello tale da non nuocere all'occupazione nel mercato del lavoro formale.

La crescita riprenderà ad un ritmo modesto

Si prevede che la crescita del PIL riprenda a un ritmo modesto nel 2019 e si rafforzi leggermente nel 2020. L'incertezza ridurrà la propensione delle famiglie e delle imprese a consumare e investire, compensando gli effetti dell'espansione fiscale sull'attività nel 2019. La debole domanda esterna continuerà ostacolare la crescita delle esportazioni mentre la moderata crescita della domanda interna si tradurrà in una bassa crescita delle importazioni. L'avanzo delle partite correnti rimarrà elevato, pari a circa il 2,5% del PIL. Una crescita salariale limitata e un graduale aumento dell'inflazione dei prezzi al consumo ridurranno i guadagni reali dei salari. Questo, insieme alla crescita fiacca dell'occupazione, verificherà il reddito reale delle famiglie e la crescita dei consumi privati.

Le turbolenze dei mercati finanziari rinnovate rappresentano un importante rischio al ribasso. L'incertezza politica e una nuova situazione di stallo con la Commissione europea sul prossimo bilancio determinerebbero forti e persistenti aumenti degli spread dei titoli sovrani, aumento dei costi di finanziamento delle banche e danni ai bilanci delle banche e ai coefficienti patrimoniali, riducendo così il credito bancario e gli investimenti. Una Brexit disordinata danneggerebbe il commercio, deprimendo le esportazioni e le aziende leader per ridurre ulteriormente gli investimenti. D'altro canto, se il previsto aumento degli investimenti pubblici e la ripresa del settore delle costruzioni si materializzassero più rapidamente del previsto, la crescita degli investimenti accelererebbe. I rapidi progressi sulla prevista riforma dei servizi pubblici per l'impiego sosterrebbero la crescita dell'occupazione, rafforzando i redditi e il consumo privato. (21/05/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07