Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - CNR DEDICA AL SISMA DE L'AQUILA NUMERO MONOGRAFICO WEB MAGAZINE

(2019-04-03)

Il 6 aprile 2009, alle 3.32, una forte scossa di terremoto colpisce L'Aquila e diversi centri dell'Abruzzo, provocando numerosi morti e feriti. A 10 anni di distanza abbiamo voluto dedicare a questo tragico evento il Focus monografico dell’Almanacco della Scienza: nel numero on line da oggi, con l’aiuto dei nostri ricercatori, ricordiamo il supporto fornito in vari ambiti dagli Istituti del Consiglio nazionale delle ricerche.

Fausto Guzzetti, direttore dell’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica, ricorda le attività svolte nelle concitate ore dell’immediato post-sisma. Riccardo Lanari, direttore dell’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente, Mariarosa Gallipoli dell’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale e Paolo Bison dell’Istituto per le tecnologie della costruzione parlano del ricorso ai satelliti e all’Interferometria Sar differenziale, alle tecniche geofisiche usate per ottenere informazioni sui terreni colpiti e all’utilizzo del sistema robotico IRpano, mentre Massimiliano Moscatelli dell’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria spiega il ruolo della microzonazione sismica, Elena Gigliarelli dell’Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali evidenzia come L’Aquila sia divenuta un 'laboratorio di restauro'.

Infine, Michele Colucci dell’Istituto di studi sulle società del Mediterraneo sottolinea il rischio che i terremoti dell'Aquila e dell'Italia centrale aggravino il fenomeno dello spopolamento della zona appenninica, Mario Tozzi richiama l’attenzione sull’importanza della corretta comunicazione del rischio e Antonio Coviello dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo sulla tutela assicurativa dalle calamità naturali. Al terremoto aquilano è dedicato anche uno dei Video del mese, ‘L’Aquila, dieci anni dopo’.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Cnr esce ogni primo mercoledì del mese ed è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it. (03/04/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07