Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - RICERCA SCIENTIFICA - MASTERCLASS INFN: A PADOVA 650 STUDENTI SUPERIORI ALLE PRESE CON I DATI DEGLI ACCELERATORI DI PARTICELLE

(2019-03-18)

Sono 650, quest’anno, gli studenti delle scuole superiori venete che da dopodomani (ovvero il 20,21, 22 marzo) all’Università di Padova potranno fare esperienza diretta di come funzionano le ricerche dei fisici del CERN e del laboratorio giapponese KEK, grazie all’iniziativa Masterclass, coordinata in Italia dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e realizzata in collaborazione con l’Ateneo veneto. I ragazzi verranno accompagnati dai ricercatori in un viaggio alla scoperta delle proprietà delle particelle ed esploreranno i segreti degli acceleratori LHC (Large Hadron Collider) del CERN, dove nel tunnel di 27 km sotto la città di Ginevra le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce, e SuperKEKB del KEK, che si trova a Tsukuba, in Giappone, ed è stato inaugurato di recente.

La giornata si suddivide in esercitazioni al computer su uno degli esperimenti di LHC (CMS, Alice, LHCb) o di SuperKEKB (Belle II), al mattino, seguite nel pomeriggio dalla discussione dei risultati e da seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle. I ragazzi utilizzeranno i dati provenienti dall’esperimento CMS, per simulare negli esercizi l’epocale scoperta del bosone di Higgs, ma anche quella dei bosoni W e Z (proprio quelli che nel 1984 valsero il premio Nobel a Carlo Rubbia), ed esploreranno le caratteristiche di altre particelle grazie ai dati dell’esperimento ALICE, LHCb e Belle II.

Alla fine della giornata, proprio come in una vera collaborazione internazionale, gli studenti si Collegheranno in videoconferenza con i coetanei di tutto il mondo che hanno svolto gli stessi esercizi in altre università, per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

L’iniziativa, giunta alla 15° edizione, fa parte delle Masterclass internazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group). Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 55 diverse nazioni, coinvolgono 225 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole superiori. Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, oltre alla sezione di Padova, sono presenti le sezioni di Bari, Bologna, Cagliari, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Milano Bicocca, Milano, Napoli, Pavia, Perugia, Pisa, Salerno, Sapienza Università di Roma, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Torino, Trieste e Udine, i Laboratori Nazionali di Frascati, il TIFPA di Trento e l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Contatti locali: Dipartimento di Matematica - Plesso Paolotti, via G.B. Belzoni 7, LabP140 opp. LabP104
(ore 10-13) e Dipartimento di Fisica ed Astronomia, Via Marzolo 8, aula Rostagni (ore 14-17), dott. Ezio
Torassa (ezio.torassa@pd.infn.it) tel. 049 9677103, http://www.pd.infn.it/masterclasses/

Informazioni sulle Masterclass:
? Masterclass italiane: http://masterclass.infn.it/
? Masterclass internazionali del CERN: http://physicsmasterclasses.org/neu/
? Masterclass internazionali di KEK: http://belle2.ijs.si/public/.(18/03/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07