Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - PATRONATO INCA ARGENTINA - "GIORNATE INTERNAZIONALI SULLE ATTUALI SFIDE NELLA RICERCA SOCIALE ITALIANA IN ARGENTINA

(2019-03-28)

Giovedì 28 e venerdì 29 marzo, presso l’Instituto de Desarrollo Económico y Social di Buenos Aires, avranno luogo le “Jornadas internacionales desafíos actuales en la investigación social sobre Italia en la Argentina”, organizzate dal Patronato INCA Argentina insieme ad una serie di istituti culturali e di ricerca

Prendono il via nella mattinata di giovedì 28 marzo e si concluderanno la sera di venerdì 29 marzo le “Jornadas internacionales desafíos actuales en la investigación social sobre Italia en la Argentina” (Giornate internazionali sulle sfide attuali nella ricerca sociale sull’Italia in Argentina), due giorni di conferenze e dibattiti su una serie di tematiche sociali, politiche e culturali organizzate e promosse dall’INCA Argentina insieme ad una rete di organismi culturali e di ricerca.

L’iniziativa ha l’obiettivo di indagare, discutere e mettere in luce i diversi aspetti della presenza italiana in Argentina, soprattutto nell’area sociale. I temi dei singoli incontri spaziano  a tutto campo nell’ambito delle scienze sociali ed economiche, con un’attenzione particolare rivolta a politica, cultura e migrazioni.

In particolare, vengono presentate e discusse ricerche su alcune, tra cui: la presenza delle mafie italiane in Argentina, con un focus specifico sulla ‘Ndrangheta; le connessioni italiano-argentine durante la dittatura civico militare; i processi migratori dall’Italia all’Argentina e, viceversa, dall’Argentina all’Italia; l’insegnamento della lingua italiana in Argentina; la presenza e il ruolo delle donne italiane in Argentina nel secondo dopoguerra.

Promuovono l’iniziativa: CONICET (Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas); IDES (Instituto de Investigación y Desarrollo Empresario y Social), Istituto Gino Germani (Università Nazionale di Buenos Aires); RCAI (Red de científicos argentinos en Italia); ADILLI (Asociacion de docentes e investigadores de lengua y literatura italiana); Instituto Walter Benjamin (Instituto de comunicación y cultura), ed il Patronato INCA Argentina.

Di iniziative come queste, - commentano i promotori  "specie di questi tempi, se ne sente sempre più il bisogno"

Se ne sente sempre più bisogno, se si considera il momento estremamente complesso che attraversa l’Argentina, da tutti i punti di vista: economico, sociale, politico – in cui sempre più spesso la tutela dei diritti risente negativamente del modello socioeconomico neoliberista.

Se ne sente sempre più bisogno, se si considera la storia – passata e presente – del legame tra i due Paesi: già da metà Ottocento, l’Argentina è stata meta di decine di migliaia di italiani che qui hanno trovato “casa” e sono poi diventati milioni di oriundi con il susseguirsi delle generazioni. Oggi, come conferma l’ultimo Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes, in Argentina vive la più numerosa comunità italiana all’estero: quasi 820.000 solo gli iscritti all’AIRE al 2018.

Costruire momenti e spazi partecipati di riflessione, di discussione, di analisi della presenza italiana nel Paese sudamericano ci sembra essenziale per capire la migrazione di oggi, attraverso lo studio della migrazione di ieri.

Le due giornate si svolgeranno presso l’Instituto de Desarrollo Económico y Social di Buenos Aires (Aráoz 2838), dalle ore 09.00 di giovedì 28 marzo alle ore 18.30 di venerdì 29 marzo. (28/03/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07