Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - SALARI EUROPA - VISENTINI (SEGR.GEN.CES): "CRISI NON E' FINITA". LO DIMOSTRA RICERCA ETUI "IN 8 PAESI UE LAVORATORI GUADAGNANO MENO DI 10 ANNI FA !"

(2019-03-25)

I salari dei lavoratori in 8 paesi dell'Unione europea sono inferiori in media - in termini reali '' (al netto dell'inflazione) - rispetto a dieci anni fa.

Un nuovo studio del Trade Union Istituto europeo (ETUI)  dimostra che i salari medi in Gran Bretagna, Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Ungheria, Croazia e Cipro sono stati inferiori nel 2018 rispetto al 2009.

Essa mostra anche che nello stesso periodo i salari reali si sono fermati - con un aumento pari a zero - in Belgio e Finlandia.
Le cifre mostrano che i salari medi, al netto dell'inflazione, sono scesi dal 2009 al 19 in:
    23% in Grecia,
    11% in Croazia
    7% a Cipro
    4% in Portogallo
    3% in Spagna
    2% in Italia
    1% in Ungheria
    1% nel Regno Unito
    0 cambiamento in Belgio e in Finlandia

“Questa è la prova che la crisi non è finita in tutti i paesi, e che anche quando la ripresa economica che sta accadendo, i lavoratori non si ottiene il beneficio di esso”, ha detto Luca Visentini, segretario generale della Confederazione europea dei sindacati (CES) “La ragione di ciò è da ricercarsi nelle misure di austerità che hanno smantellato il salario minimo e i sistemi di contrattazione collettiva, con un enorme aumento delle disuguaglianze.”.

“L'UE ha urgente bisogno di intervenire per aumentare i salari - in primo luogo, incoraggiando e consentendo la contrattazione collettiva tra datori di lavoro e sindacati.” (25/03/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07