Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - SVIZZERA - GIORNO MEMORIA VITTIME DI MAFIA: ANPI GINEVRA, COMITES, FABBRICA, FCLIS E... PRESENTANO "COSE STORTE" ED ALTRE INIZIATIVE

(2019-03-21)

Per celebrare la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, sono state organizzate in Svizzera, con il patrocinio di Libera, due iniziative che si svolgeranno il 23 marzo a Ginevra ed il 24 marzo a Zurigo.  Ad informarne Maurizio Spallaccini, Referente delle rete europea promossa da Libera

Andrea Carnì, già autore di "'ndrangheta totalitaria", presenterà il suo ultimo lavoro "Cose Storte - Documenti, fatti e memorie attorno alle navi a perdere".(sabato 23 marzo alle ore 17h00 a Ginevra presso l'Université Ouvrière e domenica 24 marzo alle ore 11h30 presso il Punto di Incontro a Zurigo).

Ad una introduzione sull'organizzazione delle attività della 'ndrangheta in Svizzera, si aggiunge una seconda riflessione in merito allo smaltimento di rifiuti tossico-nocivi e radioattivi da parte della ‘ndrangheta nel Mar Mediterraneo, in Italia e in Africa e al ruolo avuto da alcune figure chiave residenti in Svizzera appartenenti a quella che Rocco Sciarrone definisce “area grigia”. Liberi professionisti che utilizzano il loro sapere per favorire traffici illeciti di vario genere in plurimi contesti sociali ed economici: dalla Calabria o dalla Liguria al Marocco o alla Somalia. Su questo tema e, in particolar modo sullo smaltimento illecito di rifiuti radioattivi si sta concentrando gran parte dell'attenzione dell'autore nei suoi percorsi di ricerca.

Il tutto sarà preceduto dalla lettura di un testo introduttivo sulla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
L’iniziativa è promossa da ANPI Ginevra, COMITES di Ginevra, Fabbrica di Zurigo, Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera, Laboratorio per la Sinistra, Libertà e Giustizia.

L'attività ha ottenuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia in Svizzera.

La Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie sarà celebrata in molte città europee oltreché in tantissime località in Italia.
Anche in Svizzera si vuole attivare un percorso della società civile impegnato contro mafie e corruzione. Il primo passo sarà il progetto Libera Idee sullo studio della percezione dei fenomeni criminalità in Svizzera.
(21/03/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07