Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - FORMAZIONE - AL VIA ACLI4AFRICA PROGETTO ACLI PATRONATO ACLI ED ENAIP IN MOZAMBICO PER ISTITUZIONE ENAIP DI DIRITTO MOZAMBICANO

(2019-02-18)

  E’ iniziata oggi la missione in Mozambico delle ACLI all’interno di un importante progetto di Acli4Africa. Dopo circa 15 anni dalla posa della prima pietra della Scuola di formazione ad Inhassoro, supportata dalle ACLI, dal Patronato, dall’Enaip, da Ipsia e dal CTA, oggi sono atterrati nel paese africano Roberto Rossini, Presidente nazionale delle ACLI e dell’Enaip,  Luigi Bobba, ex presidente delle Acli ed ex Sottosegretario al lavoro, Antonino Ziglio, Responsabile relazioni internazionali dell’Enaip e presidente nazionale di Acli Terra, Battista Castagna dell’Area esteri Enaip, Giancarlo Tonutti dell’Enaip Mozambico e Michele Lepora di Ipsia. In Mozambico la delegazione firmerà un importante documento che istituisce un Enaip di diritto mozambicano, in modo che l’azione dell’ente di formazione delle ACLI riceva un ulteriore slancio e continui ad essere uno dei punti di riferimento per la formazione professionale nel paese africano.

La scuola di Inhassoro, in particolare, ha un piano di formazione in meccatronica dotato di laboratori modernissimi, corso riconosciuto a livello statale che permette ai ragazzi di avere  possibilità di trovare un lavoro molto richiesto, anche nei paesi limitrofi.
L’istituto ha da sempre una particolare attenzione alle donne, che altrimenti non avrebbero alcuna possibilità di emancipazione, con l’organizzazione di corsi di economia domestica, corsi di taglio e cucito e alberghiero con varie specialità, corsi che hanno permesso a molte ragazze l'acquisizione di un profilo sociale ed economico impensabile prima dell'arrivo del sistema formativo ACLI.

Ci sono ragazzi provenienti da villaggi remoti, distanti anche 2/3 giorni di viaggio, ospitati nel collegio interno alla scuola, che ha circa 60 posti.
L'Istituto di Inhassoro, denominato Istituto Tecnico Industriale Commerciale "Estrela do Mar", interamente realizzato dal sistema ACLI, è pari a quello degli analoghi istituti dei paesi occidentali.

La missione prevede anche degli incontri con l’ambasciatore Marco Conticelli, con il direttore dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in Mozambico, Zimbabwe e Malawi, Fabio Melloni e con i rappresentanti delle istituzioni locali.
(18/02/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07