Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/ REP.DOMINICANA - FIRMATO A ROMA ACCORDO CINEMATOGRAFICO DI COPRODUZIONE NELL'AMBITO DELLE CELEBRAZIONI PER I 120 ANN DI RELAZIONI DIPLOMATICHE FRA I DUE PAESI

(2019-02-14)

  Il Sottosegretario del Ministero per i beni e le attività culturali, Lucia Borgonzoni, ha firmato oggi a Roma, su delega del Ministro, Alberto Bonisoli, un accordo in materia di co-produzione cinematografica tra l’Italia e la Repubblica Dominicana. Per parte dominicana ha firmato il Ministro degli Affari Esteri, Miguel Vargas Maldonado, in missione nella Capitale italiana.

L’accordo intende regolare e incentivare la realizzazione di coproduzioni cinematografiche tra produttori italiani e produttori dominicani, tramite il riconoscimento delle stesse quali opere nazionali, ai sensi delle rispettive legislazioni, e il relativo diritto di godere dei benefici prodotti.

Dal giugno dello scorso anno si stanno svolgendo le celebrazioni per il 120° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Repubblica Dominicana e questa intesa in campo cinematografico potrà contribuire a rafforzare le relazioni bilaterali tra il nostro Paese e la Nazione caraibica dell’isola di Hispaniola.

«Siamo due popoli e due nazioni molto vicini e simili – ha dichiarato la Borgonzoni – e la cultura è quel ponte fondamentale per avvicinare ancora di più i nostri due Paesi. Il cinema e l’audiovisivo sono quei settori che possono rendere questo processo più immediato e diretto perché parlano una lingua internazionalmente riconosciuta: quella delle immagini. Mi auguro e spero che il prossimo anno ci si possa incontrare di nuovo, per apprezzare insieme un bel film, fatto in co-produzione, che abbia successo non soltanto nelle nostre rispettive Nazioni ma anche a livello mondiale».

L’industria cinematografica italiana e quella dominicana potranno trarre mutuo beneficio dalla coproduzione di film e di opere audiovisive che, per qualità tecnica e per valore artistico, siano in grado sia di contribuire al prestigio e all’espansione economica delle industrie di produzione e distribuzione cinematografica, televisiva e dei nuovi media nei due Paesi, sia di rafforzare ulteriormente la collaborazione culturale fra le Parti.(14/02/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07