Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - WEKEEND ITALIA - A NAPOLI ED ISTANBUL LE FIGURE DI LUCE DEL FIORENTINO FABRIZIO CORNELI

(2019-02-14)

  Personale dell'artista Fabrizio Corneli a Napoli allo studio Trisorio da domani fino al 22 marzo.
Nell'occasione, il linguaggio espressivo dell'artista indaga il gioco dialettico fra luce e ombra attraverso sorprendenti effetti di rifrazione, scomposizione, anamorfosi, che coinvolgono lo spettatore in una pura esperienza percettiva.

Le sue opere emergono come rivelazioni imprevedibili, sono figure fatte di luce o di ombre e sono ispirate alla statuaria classica, come il Doriforo di Policleto, sono ritratti, paesaggi in stile Tao, o sfere effimere di luce colorata che gravitano nello spazio come l'Halo di due metri per due che Corneli presenta per la prima volta allo Studio Trisorio sperimentando una dimensione inedita.

L'installazione include un intervento anche sul pavimento dello spazio espositivo ispirato a motivi islamici, ma ripreso da una tarsia del Duomo di Piazza dei Miracoli a Pisa, dimostrando l'osmosi fra varie culture.

Nel frattempo ad Istambul prosegue la mostra  "THE LUMINOUS SUBSTANCE OF THE INTANGIBLE" all'Aria Art  Gallery, fino al 3 marzo.

Giovanissimo l'artista fiorentino - a soli 19 anni - nel 1979 esibisce il suo primo show: “Le alternative del nuovo” held al Palazzp delle Esposizioni di  Roma.  Nel 1986 lo troviamo al the Maryland Institute in Baltimore. Nel 1990 lo ritroviamo al Fiac di Parigi . Con  “Arcadia in Celle- The Gori Collection” nel 1997 al museums of Kamakura, Mie and Sapporo – in Giappone, dove si recherà anche tre anni dopo per il primo  oneman show in Japan at the Gallery Mssohkan – Kobe, and in 2001 oneman show at Tokyo Metropolitan Museum of Photography, a permanent public installation in Kobe.
Sempre in Giappone nel  2003 alla  Yokohama Portsite Gallery e nel febbraio del 2005 in occasion of the Aichi Expò a Nagoya dove realizza un portrait del suo “Satiro danzante” esposto insieme alla scultura originale greca. Proseguendo, in questi anni il suo viaggio in Italia ed all'estero, a Brussels con l'installazione  il “Grande Volante III”. Nel 2007  al quartiere di  Sannomya a Kobe porta l'installation on a Skyscreeper. Nell'aprile
2012 con  “JETZT Archäologische Schatten” è al  Archäologisches Museum Frankfurt di  Frankfurt am Main..... Nel 2015 partecipa al 18° Islamic Art Festival con la personae  “Casting light” allo Sharjah Art Museum, Sharjah, negli Emirati Arabi. L'anno dopo è con una personal a Valencia in Spagna. Poi all'Istituto Italiano di Cultura  a Madrid. Fabrizio Corneli vive e lavora a Firenze (14/02/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07