Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - GIORNATA TOLLERANZA ZERO - FARNESINA: PRIORITA' POLITICA ESTERA ITALIANA LOTTA CONTRO MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI

(2019-02-06)

  Nella la Giornata internazionale sulla tolleranza zero nei confronti delle mutilazioni genitali femminili, la Farnesina ribadisce oggi  il proprio convinto impegno per l’eradicazione di questa inaccettabile pratica, gravemente lesiva dei diritti e della salute delle donne e delle bambine.

La lotta contro le mutilazioni genitali femminili (MGF) - si legge in una nota - rappresenta da tempo una priorità dell’azione di politica estera dell’Italia - sia nel settore della cooperazione allo sviluppo sia in ambito multilaterale -  e verrà ulteriormente rafforzata nell’ambito del mandato che il nostro Paese eserciterà nel Consiglio Diritti Umani (CDU) delle Nazioni Unite nel triennio 2019-2021.

Nell’anno che si è appena concluso, inoltre,  l'Italia ha assunto la responsabilità di negoziare la posizione dell'Unione Europea in ’ambito ONU in occasione dell’adozione delle Risoluzione biennali in materia dell’Assemblea Generale e del Consiglio Diritti Umani. Un ruolo, già ricoperto in passato, che testimonia, ancora una volta, l’impegno dell’Italia su questo tema.

Oggi, infine, a Ginevra, il nostro Paese è co-sponsor di un evento di sensibilizzazione e discussione, organizzato dalle principali agenzie delle Nazioni Unite attive su queste tematiche (UNFPA, UNICEF, UNWOMEN, OHCHR e OMS). L’iniziativa si focalizzerà, in particolare, su come tradurre le decisioni politiche in azioni concrete per raggiungere l’obiettivo di tolleranza zero nei confronti delle mutilazioni genitali femminili entro il 2030. (06/02/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07