Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE- RIFIUTI - DA CONFINDUSTRIA AL MIN. AMBIENTE COSTA: "CREARE CICLO VIRTUOSO E INTEGRATO RIFIUTI IN CUI NECESSARI ANCHE TERMOVALORIZZATORI"

(2019-01-23)

  Alle dichirazioni del Ministro Costa ed il suo no ai termovalorizzatori fa riscontro una dichiarazione di Confindustria che  ribadisce "l'importanza di creare un ciclo virtuoso e integrato dei rifiuti, all'interno del quale sono necessari anche i termovalorizzatori."

"Sui termovalorizzatori il ministro aveva spiegato stamane “Non è ideologia, è sostenibilità economica. È ideologia volerli costruire, non è ideologia non volerli costruire. Il mio è un no studiato, non c’è sostanza. È conveniente fare economia green e circolare, è conveniente ridurre i rifiuti”. A tal proposito, Costa ha poi specificato che nella Finanziaria sono stati stanziati “42 milioni di euro per la riduzione dei rifiuti, in particolare per quelli più inquinanti”, ricordando che è anche previsto “il credito d’imposta per le aziende che vogliono ridurre i rifiuti”.

La risposta di Confindustria "La nostra valutazione è supportata da analisi tecniche, economiche e scientifiche contenute nel rapporto “Il ruolo dell’industria italiana nell’economia circolare” trasmesso anche al Ministero dell’Ambiente.

Il Paese - prosegue Confindustria - deve rafforzare la sua capacità impiantistica, sia per il riciclo dei rifiuti, sia per quanto riguarda il recupero di energia dagli stessi, attraverso i termovalorizzatori. In particolare abbiamo già avuto modo di ribadire più volte che per quei rifiuti che non si possono recuperare sotto forma di materia e che rischiano di non trovare più spazio in discarica dobbiamo realizzare i termovalorizzatori.
Lavorare nella direzione dell'integrazione è la strada per assicurare la tutela dell’ambiente e dell’igiene pubblica e la normalità dei costi, che al momento penalizzano sia le famiglie sia le imprese rispetto al resto d’Europa." concludono i rappresentanti di Confindustria. (23/01/2019-ITL/ITNET)

...

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07