Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI - EUROPEI : L'EURO COMPIE VENT'ANNI - L'UTILIZZANO 340 MILIONI DI EUROPEI IN 19 STATI MEMBRI. 60 PAESI DI TUTTO IL MONDO COLLEGANO LE LORO VALUTE ALLA MONETA EUROPEA

(2018-12-31)

  L'euro, moneta comune europea, compie 20 il 1 ° gennaio 2019. Esattamente 20 anni fa, il 1º gennaio 1999, 11 paesi europei hanno lanciato una moneta comune, l'euro, e ha introdotto una politica monetaria comune sotto la Banca centrale europea.

Il momento storico ha rappresentato una pietra miliare in un viaggio guidato da l'ambizione di garantire la stabilità e la prosperità in Europa. Oggi, ancora giovane, l'euro è già la moneta di 340 milioni di europei in 19 Stati membri. Ha portato benefici tangibili alle famiglie europee, imprese e governi: prezzi stabili, minori costi di transazione, il risparmio protette, mercati più trasparenti e competitivi, e un aumento degli scambi. Alcuni 60 paesi in tutto il mondo collegano le loro valute all'euro in un modo o nell'altro, e ci possono e stanno facendo di più per lasciare che l'euro svolgono appieno il suo ruolo sulla scena internazionale. Altri Stati membri dell'UE sono tenuti a entrare nella zona euro una volta che i criteri sono soddisfatti.

In occasione di questo anniversario, i cinque presidenti delle istituzioni e degli organi più direttamente responsabili per l'euro, la Commissione europea, il Parlamento europeo, il Consiglio europeo, la Banca centrale europea e l'Eurogruppo, ha commentato il 20 anni della moneta unica e sul suo futuro.

Donald Tusk, il presidente del Consiglio europeo, ha dichiarato: "La creazione dell'euro 20 anni fa - a fianco la liberazione dell'Europa centrale e orientale e la riunificazione della Germania- è stato un momento cruciale nella storia europea nostra moneta comune da allora ha maturato in. una potente espressione dell'Unione europea come forza politica ed economica nel mondo. Nonostante le crisi, l'euro si è mostrata resistente, e gli otto membri che hanno aderito originale 11 hanno goduto dei suoi benefici. come il mondo continua a cambiare, vi terremo l'aggiornamento e il rafforzamento della nostra Unione economica e monetaria ".

Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione europea, ha dichiarato: "Come uno dei pochi firmatari del Trattato di Maastricht ancora oggi politicamente attivo, mi ricordo i negoziati molto combattuto ed epocali sul lancio dell'Unione economica e monetaria oltre. nulla, ricordo una profonda convinzione che stavamo aprendo un nuovo capitolo della nostra storia comune. un capitolo che avrebbe plasmare il ruolo dell'Europa nel mondo e il futuro di tutto il suo popolo. 20 anni, sono convinto che questo è stato il più importante firma che abbia mai fatto. L'euro è diventato un simbolo di unità, la sovranità e la stabilità. Ha consegnato la prosperità e protezione ai nostri cittadini e dobbiamo fare in modo che continui a farlo. questo è il motivo per cui stiamo lavorando duramente per completare la nostra economico e Unione monetaria e rafforzare il ruolo internazionale dell'euro ulteriormente. "

Antonio Tajani, il Presidente del Parlamento europeo, ha detto: "L'euro è più popolare oggi più che mai:. Tre su quattro cittadini credono che sia un bene per la nostra economia Affinché gli europei di beneficiare appieno l'occupazione, la crescita e la solidarietà che la moneta unica dovrebbe portare, dobbiamo completare la nostra Unione economica e monetaria attraverso un'autentica unione finanziaria, fiscale e politica. questo permetterà anche l'Europa per schermare meglio i suoi cittadini da potenziali crisi future ".

Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea, ha dichiarato: "L'euro è stato una conseguenza logica e necessaria del mercato unico Si rende più facile viaggiare, il commercio ed effettuare transazioni all'interno della zona euro e al di là Dopo 20 anni, ora c'è.. una generazione che non conosce altra valuta nazionale. Durante questo periodo, la BCE ha espresso il suo compito principale di mantenere la stabilità dei prezzi. ma abbiamo anche contribuire al benessere dei cittadini dell'area dell'euro attraverso lo sviluppo di cassaforte, banconote innovative Promuovere sistemi di pagamento sicuri , supervisione banche al fine di garantire che siano resistenti e sorvegliare la stabilità finanziaria nella zona euro. "

Mário Centeno, presidente dell'Eurogruppo, ha dichiarato: "La moneta unica è stata una delle più grandi storie di successo europee: non ci può essere alcun dubbio circa la sua importanza e l'impatto nel corso dei primi due decenni della sua storia, ma il suo futuro è ancora in fase di scrittura. , e che mette una responsabilità storica su di noi. l'euro e la stretta cooperazione economica che essa comporta è evoluto nel tempo, superare le sfide nel suo cammino. ha percorso una lunga strada fin dall'inizio, e si è visto cambiamenti importanti nella scia della crisi per aiutarci a lasciare il disagio alle spalle. ma questo lavoro non è ancora finito, richiede sforzi di riforma continui nella buona e nella cattiva sorte. non ci possono essere dubbi della nostra volontà politica di rafforzare l'Unione economica e monetaria. noi bisogno di essere preparati per quello che il futuro può tenere - lo dobbiamo ai nostri cittadini ".

Il lancio dell'euro ha segnato il culmine di un lungo viaggio che era iniziato molto prima. Le turbolenze monetario globale degli anni 1970 e 1980 aveva esposto i singoli paesi europei e ha chiesto soluzioni europee. Inoltre, con l'istituzione di un mercato unico, sarebbe più facile lavorare e il commercio se gli europei sarebbe iniziare ad utilizzare una moneta unica. Dopo decenni di discussioni iniziali su come potrebbe essere realizzata un'Unione economica e monetaria, nel 1988 il Comitato Delors è stato istituito. Sotto la presidenza del Presidente della Commissione Jacques Delors, ha esaminato specifici, graduali passi verso siccità e moneta unica. L'accordo che i leader politici Successivamente hanno firmato nel 1992 a Maastricht ha portato la moneta unica per la vita, sulla base della relazione della commissione Delors ei negoziati successivi. Come tale, la firma del Trattato di Maastricht è diventato un momento simbolico nel cammino verso l'euro. Nel 1994 l'Istituto monetario europeo (IME) ha iniziato i lavori preparatori a Francoforte per la Banca centrale europea (BCE) di assumersi le proprie responsabilità per la politica monetaria nella zona euro. Di conseguenza, il 1 ° gennaio 1998 la BCE è diventata operativa.

Il 1 ° gennaio 1999 l'euro è stato lanciato, diventando la moneta ufficiale di 11 Stati membri, con responsabilità di politica monetaria dato alla Banca centrale europea e dell'Eurosistema. Dopo tre anni di apparire su estratti conto bancari delle persone accanto a monete nazionali, le banconote e le monete in euro sono arrivati in 12 paesi, che in tal modo hanno partecipato al più grande cambio di valuta nella storia. I membri originali erano Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna e Portogallo. La Grecia ha aderito nel 2001. Da allora, altri sette Stati membri hanno introdotto l'euro (Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Slovacchia e Slovenia).

La seconda moneta più utilizzata nel mondo

L'euro ha percorso una lunga strada dalle prime discussioni alla fine del 1960 ad essere la moneta di 340 milioni di europei e utilizzato da un ulteriore 175 milioni in tutto il mondo. E 'il secondo più importante valuta internazionale, con circa 60 paesi del mondo, con esso o che collegano la propria valuta all'euro. Si tratta di una riserva di valore sicura per le banche centrali internazionali, utilizzati per l'emissione di debito in tutto il mondo e ampiamente accettato per i pagamenti internazionali.

Dieci anni dopo la crisi finanziaria ha scosso il mondo, l'architettura dell'Unione economica e monetaria europea è stata notevolmente rafforzata, ma più lavoro resta ancora da fare. Sulla base della visione di cui Relazione Cinque presidenti di giugno 2015 e gli documenti di riflessione sull'approfondimento dell'Unione economica e monetaria e il futuro delle finanze dell'UE della primavera 2017, la Commissione europea ha stabilito una tabella di marcia per approfondire l'economico e Unione monetaria. Nel mese di dicembre, i leader dell'UE hanno inoltre convenuto di adoperarsi per rafforzare il ruolo internazionale dell'euro come parte di questo viaggio.

Una moneta unica per il beneficio di tutti gli europei

Il sostegno pubblico per l'euro è stata assai alto in Europa, soprattutto nei paesi che già utilizzano l'euro. Una maggioranza del 74% degli intervistati in tutta l'area dell'euro ha affermato che riteneva l'euro è stato un bene per l'Unione europea; questo è lo stesso come il punteggio più alto record stabilito lo scorso anno e conferma che il sostegno popolare per l'euro è al suo più alto dal sondaggi hanno cominciato nel 2002. La maggior parte del 64% degli intervistati in tutta l'area dell'euro ha anche detto che hanno pensato l'euro era buono per il loro paese. 36% degli europei identificano l'euro come uno dei principali simboli dell'Unione europea, il secondo più alto dietro 'libertà' come un simbolo. Ha portato benefici visibili e molto pratici per le famiglie europee, imprese e governi: prezzi stabili, minori costi di transazione, i mercati più trasparenti e competitivi, e un aumento degli scambi. Rende viaggiare e vivere all'estero più facile, e protetto il risparmio. (31/12/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07