Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - A FINE D'ANNO A TORINO TORNA ROBERTO BOLLE PER I GALA ROBERTO BOLLE AND FRIENDS

(2018-12-07)

I Gala Roberto Bolle and Friends si sono trasformati nelle mani di Roberto Bolle, qui nei panni non solo di interprete, ma anche di direttore artistico, in un potente strumento culturale di diffusione della danza, attirando ogni anno migliaia di appassionati e non.

Bolle, forte della sua intensissima esperienza internazionale, è riuscito ogni volta a ricreare per ognuno di questi appuntamenti uno spettacolo magico, riunendo alcuni dei più importanti ballerini del mondo e dando vita con loro a programmi vivaci, sorprendenti, che hanno saputo coinvolgere pubblici eterogenei e mai così vasti finora.
Dai grandi classici, alle coreografie più nuove, Roberto Bolle and Friends ha radunato ogni anno il meglio della danza del mondo, offrendo una possibilità culturale rara e prestigiosa e infrangendo alcuni tabù che costringevano il balletto nella definizione di “arte di nicchia”.

Non solo diversi stili e scuole diverse, ma brani con carica emotiva differente che trasformano lo spettacolo in un vero e proprio viaggio di emozioni: dal divertente e ironico all’elegante e accademico, fino ad arrivare al drammatico.
Roberto Bolle torna nella sua Torino dopo un anno eccezionale. Il 2018 si è aperto infatti con l’incredibile successo di pubblico di Danza con Me, lo show – di cui Bolle è stato non solo protagonista, ma anche Direttore artistico esattamente come per i suoi Gala – andato in onda in prima serata su Rai1 il 1° gennaio, che ha raccolto davanti al televisore un pubblico incredibile per la danza: oltre 5 milioni di telespettatori per uno share di circa il 22%. Ma soprattutto Danza con Me ha raccolto il plauso incondizionato della critica unanime, felice che uno spettacolo a così alto tasso artistico e culturale avesse potuto riappropriarsi di uno spazio così importante e centrale dei palinsesti, attirando, conquistando e anche divertendo una platea mai così ampia.

Sempre il 2018 è stato anche l’anno della prima edizione di OnDance - Accendiamo la danza, una grande festa della danza, ideata e voluta dall’Étoile, che ha letteralmente travolto la città di Milano per un’intera settimana – dall’11 al 17 giugno – con riflessi di entusiasmo su tutto il territorio nazionale e oltre.

Chiudere l’anno con questi tre Gala a Torino - dal 29 al 31 al teatro regio -  oltre a riprendere un’abitudine cui la Città e l’Artista hanno dimostrato di tenere moltissimo, prende questa volta un significato celebrativo e affettivo nuovo e importante, un ritorno a casa per ricaricare e ricaricarsi e festeggiare insieme questo viaggio entusiasmante nella bellezza della danza che ogni giorno trova nuovi traguardi da superare.(07/12/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07